SANTA MARINELLA - Associazione a delinquere finalizzata all’usura e all'estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti. Sono questi  i capi d’accusa nei confronti di otto  persone arrestate, 4 in carcere e altre 4 ai domiciliari, nell'ambito dell’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri ed eseguita ieri mattina dai Carabinieri.

Le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile hanno consentito di rilevare l’esistenza di un sodalizio attivo nel comprensorio dei “Castelli romani” - tra Ardea, Santa Marinella e Roma -,  dedito all’attività usuraia e all’estorsione nei confronti di 58 vittime tra commercianti, piccoli imprenditori ed operai, accertando l’applicazione di tassi d’interesse che, in alcuni casi, superavano il 900% del credito erogato. I reati di usura sono stati contestati anche ad altri 3 soggetti indagati in stato di libertà, due partecipi all’associazione ed uno per un singolo episodio di usura.

I militari della Compagnia di Velletri ieri mattina hanno eseguito un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura della Repubblica con la quale è stata disposta l’applicazione delle misure cautelari personali nei confronti delle otto persone.

Il dispositivo impiegato dalla Compagnia di Velletri ha portato anche al sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni e denaro per un valore complessivo di oltre 400mila euro.

I Carabinieri, nel corso delle indagini, hanno arrestato anche un ulteriore persona finita in manette perché sorpresa  in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno sequestrato 50 grammi di cocaina e 750 grammi di hashish.