Veronica Olivi

«Abbiamo rispettato l’impegno che ci eravamo presi nei mesi scorsi con gli abitanti di Roccalvecce e lo abbiamo portato a termine nei tempi prefissati». Ieri mattina la sindaca di Viterbo Chiara Frontini e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris hanno tenuto un incontro in via delle Province, a Roccalvecce, dopo la sistemazione del muro che era crollato nel mese di febbraio 2022, con conseguenti notevoli disagi alla circolazione cittadina.

«L’intervento non è stato semplice – ha spiegato la sindaca – ma finalmente la strada è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia: ciò a dimostrazione del fatto che una buona pianificazione consente di rispettare gli impegni che si prendono con i cittadini e mantenerli nel tempo. Questo è un punto che come amministrazione teniamo a ribadire soprattutto se si parla degli ex-comuni, che per lungo tempo sono stati abbandonati e dimenticati un po’ da tutti».

«Roccalvecce ha avuto il suo impegno principale completato, ora continueremo con la programmazione, anche in termini di rilancio turistico e culturale del borgo», ha poi aggiunto Frontini.

L’assessore ai lavori pubblici Floris ha chiarito con quali modalità è stato realizzato l’intervento. «È stato previsto il tombamento della cavità che si era venuta a creare con l’evento franoso con 200 metri cubi di cemento e ora il versante è totalmente in sicurezza – ha dichiarato – Sopra il piano di fondazione sono stati messi in opera dei blocchi in calcestruzzo rivestiti con materiale tufaceo, dove all’interno sono stati posizionati dei tiranti che con le placche mettono in sicurezza tutto il rivestimento. Un particolare ringraziamento va anche all’impresa che si è occupata dell’intervento in tempi record, lavorandoci per due settimane e anche di sabato. Ora provvederemo a posizionare delle piante rampicanti sopra la struttura per renderla visivamente più piacevole», ha poi concluso. L’intervento è costato complessivamente 76mila euro.