Un regalo di Natale, sicuramente poco gradito stavolta. È quello che in questi giorni hanno scartato i commercianti di via Traiana, “sequestrati” da cantieri e lavori inopportuni in questo periodo, forse uno dei pochi in cui si può sperare in un guadagno vero.


Tolti molti parcheggi, reso più difficile il passaggio pedonale. La situazione nella strada è esplosa ieri mattina, con l’avvio dei lavori da parte di Acea, a metà della strada. A subire problemi e rallentamenti il traffico, che già con la pioggia e con la chiusura dell’area mercatale, era già piuttosto in sofferenza.


«Possibile che non si riescano a programmare i lavori in questa città? - si chiedono residenti e commercianti della zona, rivolgendosi in modo particolare a Palazzo del Pincio - veniamo da due anni difficili, tra Covid e restizioni varie, questo è il primo vero Natale in libertà e non possiamo goderlo appieno».


Da un lato della strada le transenne di Acea per il controllo delle fognature, con il divieto di sosta in vigore almeno fino a domani.


Dalla parte opposta ponteggi ed impalcature, alcune montate mesi fa, altre comparse da poco tempo, che tolgono ulteriore spazio ed “ingabbiano” i negozi presenti, costretti a mettere insegne fai da te o luci fuori per ricordare la loro presenza.


«Se devi passare, devi farlo in mezzo alla strada tuona una cittadina - col rischio di essere messi sotto dalle auto. Davvero un bel regalo di Natale per questi commercianti. Eppure pagano le tasse come gli altri, nonostante il diverso trattamento».


©RIPRODUZIONE RISERVATA