Civita Castellana-
Torna CivitaFestival Winter, la rassegna culturale realizzata con patrocinio e contributo del Comune di Civita Castellana, che si svolgerà dal 17 dicembre 2022 al 28 gennaio 2023.

“Sostenere eventi come il CivitaFestival è oltre che un dovere per una pubblica amministrazione anche e soprattutto un privilegio – ha spiegato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione presso lo spazio espositivo ArtCeram, l’assessore alla Cultura Giovanna Fortuna -. Il direttore artistico, maestro Fabio Galadini, infatti, riesce sempre ad offrire eventi di altissima qualità in grado di valorizzare il nostro territorio e realizzare un calendario di assoluto prestigio”. La seconda edizione del CivitaFestival Winter, dunque, proporrà appuntamenti che accompagneranno la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno e che si svolgeranno presso il Forte Sangallo, l’auditorium dell’Istituto francescano e il Duomo dei Cosmati, tutte ambientazioni suggestive e di alto valore monumentale.

“Questa rassegna è preziosa per la nostra città e, in continuità con la versione estiva che nel 2023 raggiungerà la sua 35sima edizione, rappresenta ormai una kermesse di rilevanza nazionale, capace di coinvolgere artisti noti a più ampi panorami – ha spiegato poi il sindaco Luca Giampieri -. Ciò che caratterizza in maniera positiva questo festival, realizzato con il supporto del distretto ceramico cittadino attraverso il marchio ‘Industria e cultura’, è il coinvolgimento anche di giovani formazioni e di proposte del territorio, oltre alla presenza di una serie di personaggi di calibro nazionale e alla realizzazione di spettacoli di sicuro interesse. Penso, tanto per citarne alcuni, al giornalista e scrittore Marcello Veneziani, all’attore e regista Ariele Vincenti o alla pièce ‘Lady Grey’, premiata con il riconoscimento di miglior spettacolo, migliore attrice e vincitrice del Premio della Stampa al Roma Fringe Festival 2022”

“Mi riempie davvero di gioia sapere che, dopo il grande successo dell’anno scorso, tra pochi giorni partirà la seconda edizione del CivitaFestival Winter – ha aggiunto il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, anche lui presente alla conferenza stampa di presentazione della rassegna -. Si tratta infatti di una manifestazione dove musica, letteratura e teatro si fondono e si danno continuamente il cambio inondando di grande fervore culturale non solo Civita Castellana, ma l’intera Tuscia. Un grande ringraziamento va dunque agli organizzatori della manifestazione e a tutti coloro che vi hanno collaborato. L’arte e la cultura da noi sono sempre ben accette”.

Il CivitaFestival Winter, a cura di Fabio Galadini, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista prenotazione. Per info: www.civitafestival.it