TARQUINIA - Alberto Tosoni è il nuovo presidente dell’Università Agraria di Tarquinia. Una vittoria netta del candidato di centrodestra , sostenuto da quattro liste (Agraria Tricolore, Tarquinia libera, Civica per l’Agraria e Innovazione), sull’avversario Maurizio Leoncelli, sostenuto da tre liste (I Moderati, Tarquinia 2024 e Pd).

A rilento lo spoglio dei voti iniziato subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23.

Per questa tornata elettorale hanno votato il 37,143% degli aventi diritto, pari a 5174 votanti su 13.930.  Sette le sezioni di voto allestite presso la palestra di via Bruschi Falgari.

Chiusa la conta dei presidenti, si procede con il calcolo delle preferenze ai candidati consiglieri.
Un primo conteggio  vede tra i più votati nel centrodestra Maurizio Perinu (287 preferenze), Marcello Maneschi (247 preferenze) e Ascenzio Benedetti (194) della lista Agraria Tricolore che fa capo a Fratelli d’Italia.


La più votata in assoluto di questa tornata elettorale è stata Sara Cori di Tarquinia 2024 con 299 preferenze.

 

 

 

Alberto Tosoni ha ottenuto il 59% delle preferenze con 3077 voti, mentre Leoncelli con 2029 preferenze si è fermato al 41%.
La lista Agraria Tricolore, la più votata, ha ottenuto 1650 voti, pari al 33%, conquistando 6 consiglieri sugli 11 che andranno a comporre la maggioranza. La lista Innovazione, che fa capo alla Lega, ha ottenuto 555 preferenze, entrano due consiglieri;  la lista Civici per L’Agraria ha ottenuto 500 preferenze, ed entrano due consiglieri; mentre Tarquinia Libera che fa capo a Forza Italia ha ottenuto 303 preferenze: entra in maggioranza con un consigliere.

Per quanto riguarda le tre liste di sostegno a Leoncelli: la lista del Pd ha ottenuto 922 voti, Tarquinia 2024 802 e I Moderati 249.

Se questa tornata elettorale doveva essere un referendum contro l’operato dell’amministrazione comunale Giulivi e dell’amministrazione dell’Agraria guidata da Sergio Borzacchi, come sottolineato dalla coalizione perdente,  è chiaro che anche questa volta il centrodestra e il sindaco Giulivi si confermano vincenti.
Vittoria anche per Valentina Paterna, coordinatrice di Fratelli d’Italia a Tarquinia, vincitrice morale di questa tornata elettorale che con la decisione di fare un passo indietro con la propria candidatura alla presidenza, ha garantito un centrodestra unito e vincente.
Sconfitte invece le scelte dei consiglieri comunali di opposizione Arianna Centini, Manuel Catini (Tarquinia 2024) e Sandro Celli (Pd).  Sconfitto anche l’ex sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola che aveva pubblicamente preso posizione a favore di Maurizio Leoncelli.

 

 
 

“Ieri l'emozione era troppa - le prime parole del neo presidente Tosoni affidate ai social - Stamani, leggermente più a freddo, qualche riga in più la scrivo. Dunque ecco grazie, grazie all'enorme pazienza della mia famiglia dei miei colleghi, dei miei superiori. Grazie a tutti quelli che hanno votato, alle belle parole ricevute alla stima. Non vi deluderemo. Grazie a tutti i candidati con cui oggi condividiamo questa bella vittoria. Ho scoperto persone che ti fanno sentire fortunato di averle vicine. Grazie agli ex amministratori dell'agraria, che ho avuto la fortuna, il privilegio e l'onore di avere sempre con me. Siete preziosi. Grazie ai miei amici che mi sono sempre stati accanto, tre dei quali trascinati anche a fare da rappresentanti ai seggi e dopo tutto ancora mi sono amici. Grazie ai giornalisti. Grazie ai miei oppositori; e come ho detto ieri a quelli a cui ho stretto la mano, cercheremo di essere aperti e costruttivi…Oggi mi rende pieno di orgoglio la consapevolezza che: abbiamo creduto che potevamo creare un gruppo di gente seria senza fare promesse assurde. Fatto. Abbiamo creduto che potevamo creare una coalizione che dopo decenni unisse davvero il centrodestra, e senza fare accordi di politica spiccia e poltronara. Fatto. abbiamo creduto che il Presidente doveva venire "dal basso", e che potevamo fare una campagna elettorale senza foto da copertina, pagina, senza una sede elettorale, senza super progettoni costosi, inutili e finti. Fatto. Fare politica così? Una follia senza precedenti, che fino a due mesi fa' avrei detto impossibile. Ma avevamo ragione. L'impossibile è tale finché non ti metti di tigna e lo rendi realtà. L'impegno vero può fare la differenza, più di ogni altra cosa. Ora riprendiamo da dove avevamo lasciato, al lavoro”.

Subito al lavoro stamane l’ufficio elettorale centrale per le convalide dei verbali.
Contestazioni nella notte da parte degli esponenti del Pd che vista la mal parata hanno tentato di chiedere il riconteggio delle schede per un voto che non avrebbe cambiato le sorti dell’ente. Polemiche anche stamane con Catini & co. che hanno contestato il numero di 11 consiglieri alla maggioranza.

 

 

Nelle prime ore del pomeriggio la prima dichiarazione ufficiale del neo eletto presidente: “Sono stato candidato più volte, ho amministrato l’Università Agraria, eppure vivo sempre con determinazione, serietà e rispetto l’esperienza politica,  a maggior ragione oggi, che dovrò guidare l’Università Agraria con una squadra bellissima, di persone di cui sono molto fiero - afferma Alberto Tosoni - Mi rivolgo alla cittadinanza, alle associazioni, ai soggetti istituzionali, per chiedere collaborazione, dialogo, interscambio: io sarò aperto a tutti, come ho sempre fatto.Tengo ad esprimere un sincero ringraziamento agli ex amministratori dell’Università Agraria, che non mi hanno fatto mancare il loro prezioso sostegno, la loro competenza, la loro lungimiranza. E un ringraziamento sentito va ai partiti della coalizione di centrodestra, ad Innovazione, ad Agraria Tricolore, ai Civici per L’Agraria, a Tarquinia Libera ed ai loro leader. Un centrodestra unito per la prima volta dopo tanto tempo, che ha dato vita a questa amministrazione sulla base di un dialogo costruttivo e nella convinzione che il percorso che rappresento meritasse fiducia.Differenti punti di vista che hanno trovato un accordo nel nome di un obiettivo preciso: proseguire con il rilancio dell’Università Agraria. La situazione dell’ente impone di rimetterci subito al lavoro senza perdere tempo, proseguendo con nuovo slancio quanto già intrapreso. Ed a proposito ringrazio il mio predecessore Sergio Borzacchi, che tanto ha fatto per migliorare lo stato dell’Università Agraria. Oggi sono la persona che ha unito il centrodestra a Tarquinia, ma l’ho potuto, anzi, l’abbiamo potuto fare solo grazie ai Tarquiniesi: a tutti quelli che sono andati a votare, ed a tutti quelli che purtroppo non lo hanno fatto, ricordando così a tutti quanti, vincitori e perdenti, che dobbiamo batterci per una politica più vicina ai cittadini, più accorta ai problemi, una politica che mantenga le promesse, che la smetta con gli slogan, con le infamie, con i sotterfugi, e che dunque riconquisti le persone. Ci prefiggiamo dunque l’obiettivo di riconquistare la fiducia di tutti i cittadini, dando vita ad una Università Agraria che sia espressione ed al tempo stesso vanto dell’essere tarquiniesi. E, ve lo assicuro, ce la faremo. Ora al lavoro”.

Le Preferenze

LISTE A SOSTEGNO DI ALBERTO TOSONI PRESIDENTE:

AGRARIA TRICOLORE

1. MAURIZIO PERINU - 287 ELETTO

2 MARCELLO MANESCHI - 247 ELETTO

3 ASCENZIO BENEDETTI - 194 ELETTO

4 FABIO GAGNI - 167 ELETTO

5 ALESSANDRO SACRIPANTI - 163 ELETTO

6 SERGIO MILLIANI - 121 ELETTO

7 GIORGIO MOSCONI - 101

8 GIANLUCA PASCUCCI - 69

9 FABIO NARDI - 64

10 DANIEL STOICA - 60

11 FABRIZIO FEDERICI - 44

12 GIOVANNI SBARRATO - 24

13 CLAUDIA ROSSI - 15

14 GIULIA D'ANTONIO - 16

15  MELANIA MECOZZI - 8

16 FRANCESCA SCIPIONI - 1

 

2 INNOVAZIONE

Ratto Susanna 55

Ortenzi Andrea 117 ELETTO

Cardia Bruno 51

Costantino Giampaolo 21

Viscarelli Massimiliano 10

Pietrangeli Patrizia 21

Quirino Rosaria 1

Calcaterra Martina 12

Severini Tiziano 27

Proli Stefano 74 ELETTO

Biagioni Giuliano 16

Scappini Massimo 22

Calisti Marco 6

Sacconi Linda 16

Crescia Paolo 21

Cimarelli Roberto 9

 

 

3 CIVICI PER L’AGRARIA

Ambrosio Alessia 13

Aquilanti Daniele 31

Barucca Massimo 15

Befani Giuseppina 29

Blanchi Giovanni 37

Brachetti Giuseppe 20

De Laurentis Nisii Egidio 31

Di Carlo Massimo 23

Fiorentini Roberto 33

Fanelli Adriano 3

Giannessi Luca 20

Marchetti Giovanni 50 ELETTO

Mazzinelli Stefano 6

Pacini Manlio 37

Quatrini Alessia 42

Selvaggini Alessia 72 ELETTA

 

4 TARQUINIA LIBERA

Amati Veronica 11

Andreaus Sergio Maria 8

Argentini  Daniele 1

Bertolli Bruno 2

Borzacchi Guglielmo 25

Felci Paolo 87

Fristea Alina Zina 2

Ghergo Filippo 9

Graziano Rosalia 4

Luccioli Roberto 103 ELETTO

Mancini Giuseppe 1

Montebove Stefania 5

Paolacci Simonetta 0

Pesci Mario 8

Presciutti MariaElena 6

Zimarino Luzio 7

TOTALE VOTI LISTE 3008

 

LISTE A SOSTEGNO DI MAURIZIO LEONCELLI:

1 I MODERATI

Amerighi Marco 14

Bernabei Massimo 29

Caccetta Massimiliano 16

Cecchini Simona 3

Daveri Massimo 5

Di Giandomenico Sara 5

Di Giovanni Stefania 10

Galati Roberto 14

Ferri Paolo 32

Persia Ubaldo 34

Passamonti Maura 4

Ruggeri Roberto 11

Salvi Eros 11

Vitali Alessandro 1

Mattioli Lucio 19

Albertini Massimiliano 1

 

2 TARQUINIA 2024

Arcangeli Ivana 40

Bagaglia Massimiliano 18

Battellocchi Alice 79 ELETTA

Biagiola Francesca 41

Capotorti Enrico 35

Caria Luigi 22

Ciambella Daniele 16

Cori Sara 299 ELETTA (la più votata di questa tornata elettorale)

Dolgan Giuseppe 54

Marzoli Carlotta 25

Meggiorini Giorgio 24

Montanucci Tiziana 14

Pico Pietro 20

Pietrafesa Antonio 23

Sabbatini Carmen 29

Salemi Franca 16

 

3 PARTITO DEMOCRATICO

Amati Vasco 12

Argentini Mattia 36

Bellucci Luigi 27

Biagioni Biagio 63

Boni Silvia 11

Cantina Claudio 46

Cappelletti Sara 39

Castignani Luca 10

Cermentini Arnaldo 4

Cesarini Claudio 98

Giorgini Patrizia 92

Ianniello Antonio 14

Piferi Giuseppe 194 ELETTO

Scomparin Giuseppe 116 ELETTO

Siniscalchi Alessandra 25

Zanetti Veronica 29

 TOTALE VOTI LISTE 1975

 

Il nuovo consiglio dell'Università Agraria di Tarquinia risulta così composto:

presidente Alberto Tosoni

11 consiglieri in maggioranza:

6 Agraria Tricolore: Maurizio Perinu, Marcello Maneschi, Ascenzio Benedetti,Fabio Gagni, Alessandro Sacripanti, Sergio Milliani;

2 Innovazione: Andrea Ortenzi e Stefano Proli;

2 Civici per l'Agraria: Alessia Selvaggini e Giovanni Marchetti;

1 Tarquinia Libera: Roberto Luccioli

5 consiglieri all'opposizione:

il candidato presidente perdente Maurizio Leoncelli

2Partito democratico: Giuseppe Piferi e Giuseppe Scomparin;

2 Tarquinia 2024: Sara Cori e Alice Battellocchi