CIVITAVECCHIA - Continua a far discutere la decisione di collocare il mercatino natalizio sulla trincea ferroviaria, tra via Traiana e corso Centocelle.

Il consigliere comunale Enzo D'Antò dice: "L’apertura della trincea ferroviaria verso corso Centocelle è stata una conquista degli operatori del mercato che hanno spinto tanto affinché la viabilità nei parcheggi a loro dedicati fosse più scorrevole. E nonostante qualche perplessità, bisogna ammettere che avevano ragione. Quella modifica ha aiutato tanto lo smaltimento del traffico in quell’area (l’idea fu del grande Enzo Mezzana che si spese tanto per ottenere questo risultato). Adesso che ci avviciniamo alle festività natalizie, e quindi alla possibilità di incassare qualcosina in più in un periodo di forte crisi, l’amministrazione Tedesco ha deciso di chiudere quello sbocco per mettere quattro bancarelle. Se non fosse assurdo sembrerebbe quasi un dispettuccio. Ci sono tante strade che potrebbero ospitare quel piccolo mercatino, posizionarli lì e chiudere il passaggio mi sembra veramente una scelta insensata ed insensibile nei confronti di una categoria che da questa amministrazione sta prendendo solo schiaffi.Spero che ci sia un ripensamento che consideri anche l’imminente aumento di afflusso veicolare verso il centro dovuto alle spese natalizie. Dopo periodi difficili - conclude il grillino - come quelli che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, non possiamo permetterci errori che mettano in difficoltà i piccoli commercianti".

Intanto durante il consiglio comunale odierno il primo cittadino Ernesto Tedesco ha assicurato che saranno occupati meno parcheggi di quanto inizialmente previsto e che la mattina in orario di apertura mercato la viabilità non subirà modifiche, tanto che le transenne questa mattina erano già state spostate mentre nel pomeriggio si darà spazio al mercatino natalizio, con buona pace di chi non troverà parcheggio e magari sceglierà altri lidi per le spese natalizie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA