Viterbo - Si è svolta il giorno 29 novembre alle ore 17,30, presso la sala conferenze delle Terme dei Papi, la presentazione del calendario Anae, che è ormai un evento tradizionale e molto atteso nella famiglia dei Baschi Azzurri e che è anche un modo per rinsaldare il profondo legame che unisce Aves ed Anae, testimoniato, durante l'importante evento, dall'ingresso dei vessilli delle sezioni Anae portati da 11 alfieri d’eccezione: i militari dell’Aviazione dell’Esercito in uniforme di servizio.

[caption id="attachment_441904" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Il calendario ripercorre 40 anni di storia dell'Anae: nel 1983 infatti i padri fondatori si riunirono a Viterbo per progettare la nascita dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.

[caption id="attachment_441905" align="alignnone" width="300"] [/caption]

La nuova edizione del calendario è stata presentata dal presidente nazionale Sergio Buono, alla presenza del comandante dell’Aviazione dell’Esercito gen. Andrea Di Stasio e dei presidenti delle 11 sezioni Anae presenti sul territorio nazionale, dei Comandanti delle brigate e delle unità di volo e aeromobili che, oggi, costituiscono l’Aviazione dell’Esercito.

[caption id="attachment_441906" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Tra le autorità, presenti Antonio Bettelli, già comandante dell’Aviazione dell’Esercito e attualmente vice comandante delle forze operative terrestri di supporto a Verona, il questore Giancarlo Sant’Elia e il comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo col. Massimo Friano.

[video width="640" height="368" mp4="/civonline/news/wp-content/uploads/sites/2/2022/12/inbound6764031080572609182.mp4"][/video]

L'evento è stato magistralmente presentato da Federica De Gion, attrice e socia Anae.
È stato un itinerario emozionante fra memoria e futuro, snodatosi nella storia dell’Anae e dei suoi primi quarant' anni, attraverso le sue sezioni dislocate su tutto il territorio nazionale, la sua attività sociale, i progetti realizzati. Ma non solo storia: molti sono anche i nuovi significativi progetti programmati per il futuro, sempre fondati sui valori che sono alla base dell'Anae da 40 anni.

La nuova edizione del calendario che è stato presentato esalta gloria e tradizioni dell’Aviazione dell’Esercito, sempre con lo sguardo rivolto ai nuovi obiettivi per il futuro. Al termine della presentazione, il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito gen. Andrea Di Stasio ha affermato: “È un onore partecipare a questa presentazione che evidenzia, ancora una volta, la salda unione tra i Baschi Azzurri in servizio e quelli in quiescenza, tutti accumunati dalla passione per il volo, dall’impegno civile, dal senso del dovere e dello Stato e soprattutto dal forte legame di appartenenza alla Specialità Azzurra. Valori che rappresentano il patrimonio del personale oggi in divisa, quegli stessi valori che spinsero i nostri predecessori a farsi promotori e sostenitori del progetto di costruzione dell’Associazione nel 1983”. Il generale ha anche evidenziato il legame esistente fra l'Aeronautica militare e l'Aviazione dell'Esercito.

[caption id="attachment_441908" align="alignnone" width="300"] [/caption]