FRANCESCO BALDINI

CIVITAVECCHIA - Missione umanitaria in Togo per il dottor Sebastiano Fava e un team di medici e sanitari del Rotary per formare gli operatori locali alla chirurgia oculare, all'uso della diagnostica ecografica in ginecologia e ostetricia e alla prevenzione delle malattie in età neonatale e pediatrica. I rotariani sono ospitati a Momé Kathioe, presso le Suore Hospitalières De Nostra Signora De Compassion.

«Si tratta di una missione molto importante - ha detto Fava - che ho iniziato nel 2017. Ci siamo dovuti fermare a causa del covid e certamente non è stato facile ripristinare la sala operatoria e il tutto dopo due anni ma ci siamo riusciti e ora stiamo lavorando davvero tanto».



Insieme a Fava sono presenti Lia Puggione e Raffaele Arca ginecologi, Daniela Carta pediatra e Mara Carrupt infermiera. Il team medico sarà in Togo fino a sabato, per 7 giorni, e ripartirà domenica. Inizialmente è stata realizzata la sala operatoria per la chirurgia della cataratta, completa di tutta la strumentazione necessaria per eseguire l'intervento con le più recenti tecniche operatorie (facoemulsificazione della cataratta), poi è stato donato un ecografo per la diagnostica ginecologica. Ora il team torna in Togo due volte l’anno con l’obiettivo di formare il personale locale.



«La formazione è fondamentale ed è l’obiettivo finale di questa missione - ha spiegato Fava -, noi siamo qui per insegnare a medici ed infermieri le tecniche più moderne in modo che possa esserci una continuità assistenziale. Credo molto a questa missione, l’ho sempre fatto con piacere e ringrazio il Rotary per l’importante supporto che ci fornisce perché è questo che muove noi rotariani, guidati dal motto “Servire al di sopra di se stessi” e da parte nostra grande è la soddisfazione di mettere, in pieno spirito rotariano, la nostra professionalità al servizio degli altri».

Il progetto è stato accolto molto positivamente sia dalle suore che ospitano il team che dai professionisti locali che seguono la formazione con grande dedizione. L’afflusso di pazienti per visite ed interventi di cataratta è davvero notevole, circa 12 al giorno, così come quello per la diagnostica ecografica durante la gravidanza con circa 20 visite giornaliere tra ecografie e controlli ginecologici. Il progetto si chiama “Vtt Insieme per la vita” ed è un Global grant ideato dal dottor Fava, realizzato con altri rotariani e completamente sovvenzionato dai Rotary Club partecipanti, dal Distretto Rotary 2080 e dalla Rotary Foundation.

©RIPRODUZIONE RISERVATA