NEPI - L’amministrazione comunale guidata da Franco Vita continua ad investire sulla sicurezza.


A renderlo noto è il primo cittadino stesso sul suo profilo Facebook. «Informo i cittadini che stiamo installando altre 16 telecamere per il controllo del nostro territorio che si aggiungono alle 30 precedenti, peraltro sostituite con nuove più funzionali», annuncia Vita, che spiega: «Prosegue il cammino di questa amministrazione teso a dissuadere atti criminosi di vandalismo perpetrati durante le notti. Dopo tanti anni e dopo aver fatto alcuni interventi, sembra che siamo riusciti ad eliminare gli allagamenti che si verificavano nel primo tratto di via di Valle Fioretto. Ringrazio l’assessore Francioni - dice il sindaco - che si è impegnato per eliminare questa criticità presente da annj che non consentiva l’attraverdamento del tratto stradale, contiamo che la soluzione sia definitiva». Inoltre sono in corso di definizione le ultime formalità burocratiche per l’affidamento dei lavori di completamento dell’ingresso di Porta Romana. «Verrà realizzato un piccolo ponte - prosegue Vita - che consente l’ingresso pedonale da un’entrata laterale. L’intervento prevede anche il recupero del tratto interno alla porta e il passaggio pedonale servirà a mettere in sicurezza le persone che la attraversano. I lavori dovranno proseguire con celerità perché nei primi mesi del prossimo anno dovranno iniziare i lavori per la realizzazione di un secondo arco nel ponte, cosiddetto nuovo, che consente l’ingresso principale alla nostra città e in quel periodo non vi si potrà transitare .


Quindi Porta Romana sarà uno degli ingressi per accedere nel nostro centro storico. Con questo intervento si pone termine ai lavori per la realizzazione del passaggio pedonale di Porta Romana, iniziati durante il mio primo mandato». Il sindaco Vita, infine, informa che «è stato convocato il consiglio comunale per il giorno 30 novembre (domani,
ndr
), dove tra l’altro verrà sottoposto all’approvazione l’atto conclusivo per l’acquisizione immediata, al patrimonio comunale, della restante parte del Castello dei Borgia.


Ci auguriamo di poter consentirne l’accesso ai nepesini, per gruppi di persone, in sicurezza, durante le feste natalizie».