CIVITAVECCHIA - Piccola grande sorpresa per i civitavecchiesi che in questi giorni hanno approfittato del bel tempo per fare una passeggiata alla Marina. Nell’anfiteatro di piazza degli Eventi, o nel tratto di mare antistante il Pirgo, è infatti possibile osservare un un uccello molto simile a un pinguino, che nuota e pesca tranquillo.

"Si tratta di un giovane di Gazza marina (Alca torda) - spiega Davide Valenti, il primo birdwatcher ad avvistare questo animale in città - una specie che nidifica sulle coste del nord Europa e che solo raramente viene avvistata nel mar Tirreno. Da alcuni giorni però molti individui sono scesi in tutte le coste occidentali d’Italia, fino in Sicilia. È un evento unico, e molti appassionati, con cui sono in contatto grazie all’associazione EBN (European Birdwatching Network), sono venuti a Civitavecchia per ammirare questo individuo particolarmente facile da avvistare. Le cause del fenomeno sono ancora da studiare, so che se ne stanno interessando l’Ispra (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) e l’Izs(Istituto Zooprofilattico Sperimentale), a cui ad esempio la Riserva di Macchiatonda ha consegnato un altro individuo, forse stremato dal lungo viaggio".

"È un’occasione per ricordare la bellezza e la fragilità della natura - aggiunge Alessia Colle, delegata Lipu locale - soprattutto l’ambiente marino è poco tutelato, e a questo proposito la nostra associazione promuove l’istituzione delle IBA marine (Important Bird Areas), santuari per specie rare come questa".