VITORCHIANO – Insostenibile. E’ l’unico aggettivo che viene in mente alle decine e decine di automobilisti che ogni giorno sono costretti a percorrere la stada che collega la frazione de La Quercia a Vitorchiano. Critiche e proteste vanno avanti da anni ma sembrano non essere prese più di tanto in considerazione, purtroppo. Adesso, ad intervenire, è Gemini Ciancolini che, in qualità di cittadino ed ex sindaco di Vitorchiano, si fa portavoce di moltissime persone scrivendo una lettera indirizzata al prefetto Antonio Cananà e al presidente della Provincia Alessandro Romoli. «Sento l’obbligo di rivolgermi a voi - scrive - per sollecitare e suggerire un rapido intervento sulla strada provinciale direzione La Quercia – Vitorchiano da quattro anni percorribile ad una sola corsia a causa di una frana.

Da quello che trapela è che ci siano problemi legali con il proprietario del terreno che ha franato, quindi capisco le difficoltà burocratiche ma i cittadini sono davvero stanchi di questa situazione e sperano di tornare presto alla normalità. Non potendo intervenire sul lato della frana, per il motivo sopra citato, dove l’ ingegneria naturalistica avrebbe adoperato materiale quali legno, pietra ed acciaio per evitare un nuovo rischio, vorrei permettermi di suggerire di intervenire sul lato opposto creando una nuova corsia, anche. provvisoria, vista la conformità del terreno. Sarebbe un intervento facile e veloce nell’attesa che si sblocchi la parte burocratica. Inoltre, volevo informarvi - aggiunge l’ex sindaco di Vitorchiano - che si sta costituendo un comitato che avanzerà azioni di protesta c/o le vostre sedi e sulla stessa strada».

«Spero - conclude Ciancolini - che questa lettera venga presa in considerazione per far in modo che vengano accelerati i provvedimenti decisionali per la risoluzione del problema portante disagio a più di 5000 abitanti».