Fra una settimana prenderà il via il calciomercato invernale per l’Eccellenza e non ci saranno grossi scossoni per il Civitavecchia. Ma qualcosa, comunque, si muoverà in entrata per la squadra allenta da Alessio Bifini. Questo quanto ha intenzione di fare il club nerazzurro. Non si attendevano certamente rivoluzioni all’interno della rosa. Banalissimo il motivo: il Civitavecchia è primo in classifica e se si trova su quella casella, vuol dire che il lavoro fatto in estate dal direttore sportivo Daniel D’Aponte qualche beneficio lo ha portato.


Ma allo stesso tempo non sarebbe male per il Civitavecchia integrare uno o due elementi per puntellare alcuni reparti. Sicuramente manca un attaccante d’area di rigore che possa dare il cambio a Samuele Cerroni, visto che, purtroppo, Gabriele Pisanello ha già chiuso in anticipo la propria stagione. Alcuni passaggi a vuoto nel corso dei primi due mesi e mezzo di stagione, che non hanno consentito a Ruggiero e compagni di poter addirittura aumentare il vantaggio in classifica sulle dirette concorrenti e magari dare vita ad una fuga in stile Sora nel girone B, non possono lasciare tranquillo l’ambiente e cogliere qualche occasione sul mercato non è certamente una decisione negativa.


«Stanno circolando tantissime voci - spiega il ds Daniel D’Aponte - e tantissime indiscrezioni. Anzi, stanno circolando soprattutto tantissime chiacchiere. Noi, però, dobbiamo rimanere concentrati sul campo e sull’impegno di domenica prossima contro il Ladispoli, dove, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non partiamo già con i tre punti in tasca. Io personalmente sono estremamente concentrato su domenica e sul risultato importante che vogliamo ottenere».


Da vedere cosa accadrà per alcuni giocatori che fino a questo momento hanno avuto meno minutaggio e che non potranno rimettersi in sesto attraverso le rotazioni in Coppa Italia. Chiederanno di andare a giocare altrove o non vogliono perdersi la corsa alla vittoria del campionato dei nerazzurri? Bisogna anche specificare che più volte, proprio su queste colonne, il tecnico Alessio Bifini ha rimarcato la volontà di rendere protagonisti, ovviamente nei limiti del possibile, tutti i giocatori che ha a disposizione.


«Superata la partita di domenica - riprende D’Aponte - ci concentreremo anche sulle questioni di mercato. Ci sarà il tempo per fare tutte le valutazioni del caso e che abbiamo intenzione di fare. Siamo dell’idea che la nostra sia una squadra valida. Siamo una squadra forte, come dimostra il primo in classifica. Per questo motivo non faremo numerose operazioni. Ma ripeto che l’idea di massima della società, a partire dal presidente Presutti fino al gruppo dei giocatori, sia quella di tenere fisso l’obiettivo della vittoria domenica prossima contro il Ladispoli».


Come detto proprio da D’Aponte, sono numerose le chiacchiere sui possibili movimenti che le varie squadre potrebbero effettuare e naturalmente girano voci anche sul Civitavecchia. Su alcune di queste, onestamente, si può dire che sembrano discorsi campati in aria, altre po
ssono riguardare giocatori che potrebbero manifestare l’intenzione di prendere altre vie. E poi ce n’è una che stimola l’appetito. È la voce che porta al possibile approdo, per sostituire Pisanello, di Luca Teti, attualmente in serie D con la maglia del Pomezia. 10 presenze per il classe ’94 fino a questo momento nella quarta divisione nazionale, ma nessun gol, anche se comunque corredate da tre assist. In totale ha accumulato 500 minuti in campo in questa stagione.


Negli ultimi mesi Teti è finito non solo negli articoli riguardanti il campionato di serie D, ma anche in quelli delle pagine di gossip. Un elemento di grosso valore che renderebbe ancora più atomico un attacco già favoloso di suo con Vittorini, Ruggiero e Cerroni, solo per dire i titolari. Ma, come stavamo anticipando, si tratta solo di voci e proprio per questo motivo abbiamo voluto chiedere lumi al ds D’Aponte, il quale non apre, ma nemmeno chiude, al possibile arrivo dell’ex Ladispoli.


«Un’operazione nel reparto offensivo ci sarà - conclude D’Aponte - ma questa è una cosa che si sa da tempo per via della sfortuna che ha interessato Gabriele Pisanello, che è stato vittima della rottura del crociato del ginocchio. Ci troviamo numericamente a dover inserire un giocatore nel pacchetto offensivo. A parte questa operazione che sicuramente verrà fatta, non stiamo valutando ancora nessun profilo. Avremo tempo per ragionare e avremo tempo di farlo a partire da lunedì».


©RIPRODUZIONE RISERVATA