TARQUINIA - Il vento nel pensiero: fare filosofia con gli albi illustrati. Sarà questo il tema del primo incontro online di “Pagine a colori”, con ospite martedì 22 novembre 2022 dalle 17, Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche all'Università di Pisa, che progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con i bambini.

C’è una relazione tra la parola latina “animus”, animo, mente, e il greco “anemos”, venti. Così il variabile fluire del pensiero può essere metaforicamente paragonato al movimento dell’aria in cui viviamo, che ci circonda, ci sostiene e ci scuote. Partendo da anni di esperienza nelle scuole, dall’infanzia alla secondaria, Mori si confronterà con insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura per i bambini su come gli albi illustrati possano generare un “vento del pensiero”, con tutte le sue variazioni di pressione e temperatura.

Per partecipare all’incontro online è indispensabile inviare una email a cultura@tarquinia.net per ricevere il link che abilita al collegamento. Il festival “Pagine a colori” è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla Cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”), della Regione Lazio (Laziocrea) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile (Cag) di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.©RIPRODUZIONE RISERVATA