Dopo una magica serie di cinque vittorie e due pareggi è arrivata una sconfitta per la Primavera 2 della Viterbese che nell’ultimo turno ha ceduto per 2-1 nella gara di Cosenza valida per la nona giornata di andata. Sabato prossimo il campionato che si svolge sotto l’egida della Lega B osserverà un turno di riposo previsto dal calendario.


Dopo nove turni è tempo di un mini bilancio per la compagine allenata da Emanuele Pesoli che si ritrova dove nessuno avrebbe osato sperare all’alba di questa nuova stagione, vale a dire al primo posto in classifica a 17 punti in coabitazione con Pisa e Benevento e con tre punti di vantaggio sul quartetto a 14 composto da Crotone, Perugia, Pescara e Virtus Entella.


Lo score casalingo delle prime nove giornate narra di due vittorie, un pareggio e una sconfitta (quella pesante dell’esordio con lo 0-5 contro il Pescara), con 5 gol fatti e 8 subiti mentre il rendimento esterno è stato di tre vittorie, un pari ed un ko con 8 gol fatti e 6 subiti.


Nei giorni scorsi mister Pesoli ha sentenziato: «Primo obiettivo la salvezza come da programma poi se sarà possibile sognare cercheremo di farlo sino al termine della stagione».


Ora per questo gruppo che sta lavorando senza soste dal 2 agosto scorso un po’ di tregua per preparare la volata che precederà la sosta di Natale con un cammino che prevede il 26 novembre la gara interna contro l’Ascoli, poi il 3 dicembre è in programma la trasferta di Pisa, il 10 dicembre il derby casalingo contro la Lazio che nonostante il ritardo di 4 punti dalla vetta resta la grande favorita per la vittoria finale e l’ultimo impegno del 2022 coinciderà con la terzultima giornata di andata e con la lunga trasferta in terra ligure sul campo dell’Entella.


Poi la sosta per le festività di Natale e di Capodanno con il campionato che tornerà il 14 gennaio quando i gialloblu ospiteranno al “Valerio Ginnasi” di Ronciglione dove giocano le loro gare casalinghe la Salernitana nel primo match ufficiale del 2023.


©RIPRODUZIONE RISERVATA