Ha stazionato a piazzale del Pincio dal 31 ottobre al 3 novembre e dal 7 al 10 novembre il camper dell’agenzia della Regione Lazio “Spazio Lavoro”, che sta portando nei comuni il camper del “Centro dell’Impiego on tour”. Un modo per arrivare dritti ai problemi e tendere una mano a chi ha necessità di trovare uno spazio nel mondo del lavoro, in un momento non certo facile.


In tanti si sono avvicinati all’iniziativa, dimostrando di aver apprezzato il progetto della Regione che, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sta promuovendo il Programma Gol (Garanzia occupabilità lavoratori), per rilanciare proprio l’occupazione. Ebbene, negli otto giorni effettivi di presenza sul territorio, sono state raggiunte 83 persone, in particolare disoccupati e molti giovani, sono stati stipulati 3 patti Gol per poi riuscire ad inserire i soggetti nel programma di accompagnamento al lavoro, formazione intensiva o di aumento delle competenze già acquisite.


Tra gli obiettivi dell’iniziativa della Pisana c’è quello di garantire una maggiore capillarità e prossimità dei servizi in materia di politiche attive del lavoro, garantendo una presenza diretta anche e soprattutto dove non sono presenti i centri per l’impiego, come è ancora il caso di Civitavecchia.


Si attende infatti ancora la riapertura dell’ufficio, da circa tre anni ormai trasferito a Tarquinia, con l’impegno di amministrazione comunale e Regione Lazio a chiudere un percorso non ancora definito.


©RIPRODUZIONE RISERVATA