Tolfa espugna per 1-0 il campo del Carbognano e allunga a tre vittorie consecutive la striscia positiva. I collinari sono riusciti a domare un Carbignano aggressivo e voglioso di vincere. I ragazzi del sodalizio di patron Alessio Vannicola sono scesi in campo col giusto mix tra la voglia di attaccare e segnare e ottima capacità difensiva: la linea di difesa del Tolfa, infatti, ha completamente neutralizzato gli attaccanti viterbesi. «Quello che ha giocato sul grande campo in erba di Carbognano è stato un Tolfa molto attento e combattivo. Abbiamo ottenuto la vittoria grazie alla bella prova personalità di tutto il gruppo e l'obiettivo di allungare la striscia positiva siamo riusciti a raggiungerlo - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - abbiamo rimesso a posto la classifica e siamo molto orgogliosi e felici». Per quanto riguarda l'andamento della gara, come spiega lo stesso tecnico biancorosso: «È stata una partita difficile contro una squadra ben organizzata, con un ottimo allenatore e che stava vivendo un buon momento. Abbiamo però ben interpretato la gara come avevo chiesto alla vigilia: bel gioco in verticale veloce, aggressione seconda palla e siamo stati attenti sulla difesa preventiva. Abbiamo ribattuto colpo sul colpo. Nell'arco dei 90' non ci sono state grandi emozioni e la partita prima del gol era stata molto equilibrata». Poi poco prima della fine del primo tempo è arrivata la cattiveria sotto porta e l'intelligenza tattica dei biancorossi: sugli sviluppi di un corner battuto da Liberati e Moretti ha svettato di testa e ha realizzato un gran bel gol. Sull'1-0 a favore dei tolfetani il direttore di gara ha mandato le squadre al riposo. «Al rientro degli spogliatoi il Carbognano ha provato a fare una reazione per arrivare almeno al pareggio - prosegue mister Fracassa - ma abbiamo saputo gestire la gare e ben neutralizzare ogni partenza degli attaccanti e non abbiamo lasciato spazio d'azione agli avversari. Siamo arrivati al 95' e devo dire che tutti i miei ragazzi ragazzi correvano molto ed erano in forma anche sotto il piano atletico. Ora ci prepariamo per l'impegno interno con la Sorianese che ci attende domenica pomeriggio allo Scoponi. Giocheremo in casa davanti ai tanti nostri sostenitori quindi dobbiamo dare ancora continuità. Poi mercoledì 16 affronteremo allo Scoponi l'impegno di Coppa Italia Promozione contro il Nuovo Borgo San Martino. In 10 giorni ci aspettano 2 importanti appuntamenti da non sbagliare assolutamente. Sono molto soddisfatto della prestazione del collettivo. Non c'è stato un migliore in campo: sono stati tutti bravi. Ho visto grande attenzione, grande voglia di far bene e spirito di sacrificio, tutti elementi che mi.sobo piaciuti e che ci daranno buoni risultati».


©RIPRODUZIONE RISERVATA



Per la sesta giornata del campionato di Promozione girone A, il Santa Marinella, affronterà stamani il Canale Monterano. La gara, per indisponibilità dell’impianto della cittadina viterbese, si giocherà sul rettangolo di Vejano alle ore 11. Questa è la terza sfida tra le due squadre in questa nuova stagione. Canale Monterano e Santa Marinella, infatti, si sono incontrate in Coppa Italia e, ad avere la meglio, sono stati gli uomini di Salipante. Oggi, però, ci sono in palio tre punti importanti. Dunque, questa sfida, vedrà di fronte alcuni ex come Brutti e D’Orinzi. La squadra di Sperduti, priva di Minelli, Ciolli e Vinci, arriva dal successo di Fregene, ma deve ancora sbloccarsi in casa. Quella di Salipante, senza Sanfilippo (in porta giocherà ancora Serra), Natali e forse Marcelli, deve riscattare la pesante sconfitta interna subita contro l’Ottavia.


«Prima di tutto dimentichiamoci le due vittorie in Coppa Italia - dice Salipante - in questo confronto ci sarà tutta un'altra musica. Loro stanno vivendo un buon momento e vengono da una vittoria importante ottenuta a Fregene. Hanno un buon gruppo, pieno di ottimi calciatori. Sarà un match difficile, ma cercheremo di affrontarli nel modo più giusto, cercando un buon approccio fin dall'inizio. Riguardo la mia squadra, in settimana abbiamo lavorato bene, spero che siamo riusciti ad eliminare tutte le tossine derivanti dal passo falso con la capolista Ottavia. Avrò ancora delle assenze importanti come Sanfilippo, Natali e Ferrari, in più ho Pangi in forte dubbio. Non ci demoralizziamo e credo che chi li sostituirà darà il massimo come già capitato in altre occasioni. Andremo ad affrontare una squadra che domenica ha portata a casa i primi tre punti del campionato, vincendo su un campo difficile come quello del Fregene Maccarese. Vorranno assolutamente continuare questo trend anche perché giocheranno in casa».


©RIPRODUZIONE RISERVATA