ALLUMIERE - Si è svolta anche ad Allumiere, domenica mattina, la celebrazione in onore della Giornata delle Forze armate. Alla presenza del sindaco Luigi Landi, degli amministratori e delle autorità cittadine militari, civili e religiose, sulle note della leggenda del Piave” intonata dall’associazione “Amici della Musica”, il corteo si è dipanato lungo la via principale di Allumiere fino ai giardini di piazzale Turati.

La novità di quest’anno è stata la partecipazione dei bambini delle scuole elementari che hanno preso parte all’evento commemorativo sventolando tantissime bandierine tricolori fino ad arrivare presso il monumento ai caduti, dove l’amministrazione ha deposto la tradizionale corona. "Il coinvolgimento delle scuole ha fornito anche l’occasione di poter specificare alle nuove generazioni che, al di là della celebrazione della vittoria - spiega il sindaco Luigi Landi - che qualche anno dopo i fiancheggiatori del fascismo definiranno “mutilata” preparando le condizioni per un secondo conflitto mondiale, nella ricorrenza dell’armistizio di Villa Giusti si commemora principalmente il tributo di sangue che i figli d’Italia hanno pagato agli interessi degli imperialismi e della ragion di stato". Alla fine della manifestazione, l’amministrazione comunale si è recata presso il santuario della Madonna delle Grazie per consegnare, al Parco delle Rimembranze dei caduti del primo conflitto mondiale, un mazzo di fiori.

Lo stesso sindaco Landi ha espresso la volontà "di rendere questo passaggio una prassi e parte integrante del cerimoniale per i prossimi anni" sottolineando anche al parroco, don Roberto Fiorucci, "l'auspicio di poter avere nel anche un cippo votivo all’interno del Parco, proprio per celebrare a dovere coloro che un secolo fa diedero la vita sul fronte". Alla manifestazione erano presenti il comando dei carabinieri, i vigili urbani, la protezione civile, la croce rossa, l'anpi oltre ai rappresentanti del Comune. "È stata una mattinata dedicata alle celebrazioni dell'anniversario dell'unità d'Italia e delle Forze Armate. In due momenti, per ricordare un passaggio importante della storia della nostra nazione, e per offrire un riconoscimento a tutte le forze armate, che da sempre operano al servizio della comunità, si è tenuta la tradizionale sfilata dalla Piazza della Repubblica e fino ai giardini di piazza Filippo Turati, per la deposizione della corona al "Monumento ai caduti" con il parroco Don Roberto, il Sindaco, l'Amministrazione comunale, il Maresciallo dei carabinieri A.Nuzzi, i vigili urbani, la Protezione Civile, la Corce rossa e i rappresentati delle associazioni partigiane e dei combattenti, con la Banda Amici della Musica diretta dal maestro Manuel Pagliarini - spiega la vicesindaca e assessora alla scuola Marta Stampella - alla sfilata hanno preso parte i bambini delle scuole elementari e medie che, al termine della celebrazione della messa, si sono uniti sventolando piccole bandiere dell'Italia e hanno cantato con fierezza l'Inno d'Italia. Successivamente, il corteo ha raggiunto il Santuario della Madonna delle Grazie, presso il Parco delle Rimembranze, dove sono sepolti alcuni dei caduti in guerra del 15-18.

È stato emozionante la partecipazione attiva di tanti bambini che, con curiosità ed entusuasmo, hanno preso parte alla celebrazione della ricorrenza che segna la fine della Grande Guerra e l'inizio della storia dell'Italia unita. È necessario tramandare loro le pagine buie dei conflitti mondiali per rendere onore alla memoria e al ricordo di migliaia di giovani".

©RIPRODUZIONE RISERVATA