CIVITAVECCHIA - L’università cambia e Civitavecchia premia l’offerta formativa di e-Campus. Come ha spiegato il responsabile di Civitavecchia e Viterbo dottor Fabio Notazio «siamo partiti qui in città meno di un anno fa ma l’anno accademico 2022-2023 ha avuto una notevole risposta in termine di iscrizioni, 500 in totale da quando abbiamo aperto ma ben 300 da settembre».

Il punto di forza dell’università e-Campus è stato quello di riuscire ad offrire un gran numero di corsi di laurea e di saper venire incontro allo studente. «Credo che la risposta - ha continuato Notazio - sia dipesa dall’offerta formativa presentata sul territorio di Civitavecchia e del suo comprensorio. Siamo in grado di offrire ben 5 facoltà e 60 corsi di laurea. Una forte offerta che ha trovato un’ottima risposta in termini di iscrizioni. Il secondo fattore determinante - ha detto - è il lato economico perché a Civitavecchia abbiamo ridotto notevolmente i costi e offerto un prezzo davvero competitivo per l’iscrizione annuale. Abbiamo investito tanto sul territorio e lo studente lo percepisce. Ad esempio siamo in grado di offrire sessioni di esami ogni 45 giorni, esami che possono essere svolti online da casa o in sede a Civitavecchia. Cerchiamo di essere una realtà vicina allo studente che rimane al centro della nostra offerta. Stimoliamo lo studente, cerchiamo di far capire il metodo di studio e gli studenti si concentrano meglio. C’è poi il terzo fattore, quello della comodità di avere un’Università vicino casa contenendo anche le spese nascoste come spostamenti o alloggi. La risposta c’è stata perché le persone sono in grado di comprendere la validità di quello che viene offerto.

«La nostra - ha aggiunto Notazio - nasce come una università per studenti lavoratori o per chi, per vari motivi, viene tagliato fuori. Aiutiamo molto lo studente, senza ovviamente regalare nulla, cercando di andare al suo passo, che sia lento o veloce - possiamo infatti far completare una triennale in 24 mesi -, riconosciamo la sua esperienza se relativa al percorso di studio con fino a 12 cfu e cerchiamo di essere molto presenti. La nostra - ha concluso - è una università che viaggia alla velocità dello studente».