VITERBO - Al via la stagione teatrale nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e Atcl – circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da Mic – ministero della Cultura e Regione Lazio.


La prima alzata di sipario al teatro dell’Unione sarà domani, alle 21, con uno straordinario Giampiero Ingrassia, protagonista di “Doctor Faust” e la ricerca dell’eterna giovinezza, nel doppio ruolo di Faust e Mefistofele, affiancato da Emy Bergamo e Mimmo Ruggiero. In uno spettacolo musicale brillante e innovativo, Giampiero Ingrassia affronta la mattatoriale sfida di interpretare sia Faust che Mefistofele, e dà un’ulteriore conferma della capacità sceniche che lo hanno reso un interprete amatissimo dal pubblico.


In questa riscrittura del mito marlowiano si dà spazio alla storia d’amore tra Faust e Margherita. Il testo, scritto e diretto da Stefano Reali, ora brillante, ora tragico, ora comico, ora farsesco, è una riflessione sulla caducità dell’essere umano, e sull’impossibilità di accettare l’indifferenza a cui il mondo digitale sembra confinarci, un mondo in cui la rinuncia al tatto, al rischio, alle sensazioni, e in definitiva al contatto fisico, è diventato una prigione, più che una garanzia di benessere. Doctor Faust attraversa tutto questo e lo fa affrontando con ironia, sarcasmo e comicità, il dramma prometeico dell’uomo di ogni tempo, in continua ricerca dell’unica cosa che veramente gli importi: l’eterna giovinezza. Siamo a Wittemberg, in Germania, nel 1580. Johann Faust, è un brillante studioso e alchimista. Desideroso dell’eterna giovinezza, evoca il demone Mefistofele, che gli propone di farlo rimanere perennemente giovane e potente, per ventiquattro anni. Dopodiché Lucifero si prenderà la sua anima. Attratto dalla fascinazione del male, l’ambizioso Faust accetta, e con l’aiuto di Mefistofele viaggia nel futuro, per conquistare la fanciulla più pura del mondo, Margherita, e convertirla alla lussuria. Ma la ragazza, pura e innocente, non solo è resistente alle tentazioni del male, ma fa capire a Faust che potrebbe nascere un sentimento vero tra loro. Ma è davvero troppo tardi, per poterlo vivere con Margherita?


©RIPRODUZIONE RISERVATA