ROMA - La ASL ROMA 4, insieme ai Sindaci dei Comuni di Sant’Oreste e Rignano, ha dato il via ad un percorso di rinnovamento della sanità del territorio che culminerà con la realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità a Rignano, i cui lavori sono attualmente in corso di esecuzione.

Nelle more della realizzazione dei suddetti interventi, ed in considerazione delle note difficoltà logistiche del presidio di Sant’Oreste, a fine mese è previsto il trasferimento del poliambulatorio nei nuovi locali messi a disposizione dal comune di Rignano. L’apertura di questa nuova sede rappresenta un ulteriore tassello di questo nuovo processo atto ad avvicinare i servizi agli utenti e a garantirne una maggiore e migliore possibilità di accesso.

Nella struttura di Sant’Oreste verrà istituito un Ambulatorio di Prossimità con l’attivazione di un’equipe infermieristica itinerante, secondo il modello già attivo nei vicini Comuni di Torrita Tiberina, Ponzano, Filacciano, Civitella San Paolo. All’interno della medesima struttura verrà dedicata una postazione anche per MMG e PLS, mentre nella nuova sede di Rignano, sita in Via degli Orti n. 2, avrà la sede il nuovo poliambulatorio che comprenderà tutte le specialità già presenti a Sant’Oreste. L’operazione è il frutto di una forte collaborazione e sinergia tra l’Azienda Sanitaria e i Sindaci, che hanno responsabilmente condiviso la necessità di individuare una sede idonea a Rignano nelle more della realizzazione della Casa della Comunità, al contempo sfruttando appieno la sede di Sant’Oreste.

Il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga e i sindaci di Rignano Flaminio, Vincenzo Marcorelli, e Sant'Oreste, Gregory Paolucci, hanno commentato: "L’obiettivo ultimo, in linea con il motivo ispiratore del PNRR, è quello di comporre una fitta rete di servizi territoriali facilmente accessibili e in grado di fornire risposte immediate. Una rete progettata sui bisogni reali di cura della popolazione di riferimento, che parte dagli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, passa per i poliambulatori e i servizi itineranti e domiciliari, fino ad arrivare alle nuove strutture della Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità".

In questo solco si inserisce il progetto del trasferimento che verrà presentato ai cittadini con una cerimonia di inaugurazione il prossimo 14 novembre a Rignano alle ore 9:30 per poi proseguire a Sant’Oreste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA