Uno dei settori maggiormente coinvolti è quello farmaceutico, che ha visto la nascita di negozi legati alle realtà in presenza. Tra i più interessanti troviamo l’online shop della Farmacia Dr Max, un e-commerce in cui è possibile reperire tutti i prodotti che si possono comunemente ottenere presso questo tipo di attività, a fronte di prezzi più che mai accessibili.

Il motivo è da ricercare nelle promozioni costanti, effettuate tutti i mesi con regolarità sugli articoli dei migliori brand farmaceutici. In questo periodo, ad esempio, sono diverse le offerte legate al Black Friday, già disponibili.

Per quanto riguarda la vendita di farmaci, i negozi in rete sono autorizzati nel Belpaese a partire dal luglio 2015. Da allora la loro crescita è stata costante.

Lo confermano soprattutto i dati statistici inerenti un anno particolare, il 2020, nel quale le richieste che hanno interessato questo tipo di realtà sono state senza precedenti.

Nei primi tre mesi del 2020, infatti, il surplus di fatturato registrato dalle farmacie online è stato del +64%, per un totale di circa 84 milioni di euro, a fronte di circa 50 milioni di euro conseguiti nel medesimo periodo dell’anno precedente.

Ma cosa c’è dietro il successo delle farmacie digitali? La domanda può essere tradotta anche in questi termini, ovvero: come funzionano tali attività e quali sono i benefici che mettono in campo per i consumatori? Ne parliamo in questo articolo!

Quando una farmacia online è davvero tale?
Per capire se una farmacia online è davvero tale è necessario, in primo luogo, verificare se risulta iscritta all’elenco ufficiale del Ministero della Salute.

In tal senso, è possibile effettuare un controllo in maniera decisamente semplice, ovvero verificando la presenza del Logo Identificativo Nazionale: cliccandoci su si può vedere se il venditore si trova iscritto nel relativo registro (oppure no)..

Il logo non è obbligatorio, cosa fare se non è presente? In questo caso si può procedere consultando l’elenco ufficiale sul sito del Ministero. Qualcosa di molto utile, dal momento che le realtà presenti su internet sono davvero tante (e non sono tutte uguali).

Un’altra regola inerente le farmacie online è che in Italia non è possibile aprirne una che non sia correlata a un negozio fisico. Per dirla con parole semplici, le attività in presenza possono consegnare in tutta Italia e avere uno shop digitale, ma solo se hanno un punto vendita in presenza regolarmente registrato.

Ma quali sono i prodotti che una farmacia può vendere sul web? Continuate a leggere, ne parliamo nel prossimo paragrafo!

I prodotti che si possono trovare su una farmacia online
I prodotti che si possono trovare presso una farmacia online sono molteplici. Allo stesso tempo, non sono proprio tutti quelli che appaiono disponibili presso le farmacie in presenza; una particolarità tutta italiana.

Per via di questa caratteristica, le due attività non rappresentano l’una il sostituto dell’altra, anzi: si integrano, si completano, si bilanciano persino. Gli articoli che sono autorizzati per legge presso gli shop farmaceutici digitali, compreso quello già citato della farmacia Dr Max, sono:

Farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP). In tale categoria rientrano anche i farmaci da banco.

Parafarmaci: prodotti non registrati presso il Ministero della Salute come medicinali. Appartengono alla categoria gli integratori e i prodotti omeopatici.

Cosmetici. Le formulazioni cosmetiche dei prodotti disponibili presso le farmacie si caratterizzano per l’elevata qualità, complice una tradizione densa di storia e la costante ricerca.

Pertanto, ed è qui che sta la differenza più importante con le attività in presenza, gli shop online non sono autorizzati a vendere farmaci e prodotti che vedono l’obbligo di ricetta medica: questi possono essere reperiti unicamente di persona, previa verifica da parte del farmacista.

Gli articoli che si possono acquistare presso le farmacie in rete interessano le diverse fasce di età (adulti, anziani, bambini), nonché gli animali, sempre per quanto riguarda le tipologie che non necessitano di ricetta medica naturalmente.

Perché acquistare online?
I motivi per cui acquistare nelle farmacie presenti sul web sono molteplici, a cominciare dal fatto che si tratta di attività che, come nel caso della farmacia Dr Max e del suo online shop, presentano tante promozioni ogni mese.

I prezzi sono, quindi, assolutamente alla portata, a fronte di prodotti che, a costo pieno, richiedono investimenti ben più alti.

Gli altri benefici sono da riscontrare nella maggiore discrezione che consente questo tipo di acquisti, evitando eventuali situazioni d’imbarazzo, la possibilità di confronto immediato tra più prodotti analoghi, il fatto stesso di poter ricevere l’ordine direttamente presso il domicilio desiderato.

Infine, una farmacia presente sul web è aperta 24 ore su 24, con un servizio di consulenza a disposizione, non tutto il giorno ma per un tempo decisamente ampio. I pagamenti sono sicuri e tracciati: un aspetto su cui la tecnologia digitale ha fatto passi da gigante.