ALLUMIERE - Imperdibile appuntamento oggi ad Allumiere per una mattinata melodica curata dai Bersaglieri che delizieranno il pubblico e i cittadini di Allumiere con la loro fanfara e poi si assisterà alla dimostrazione di prova in emergenza sul palazzo comunale dei volontari della Protezione civile.

Il sindaco Luigi Landi a tal proposito spiega: "I tre giorni di esercitazioni e di dimostrazioni in emergenza delle protezioni civili del territorio sono la prova della grande grado di professionalità raggiunto e il frutto di un grande lavoro svolto in questo settore da molti gruppi locali e da tanti volontari. Per Allumiere è una grande opportunità mettere a disposizione spazi e strutture utili a tutte le attività che vengono svolte a secondo della tipologia di emergenza. Voglio ringraziare il responsabile della protezione civile di Allumiere Alfonso Superchi per il grande lavoro e per gli ottimi risultati raggiunti in questi anni e per aver anche questo anno voluto organizzare questo importante momento di formazione all'interno della settimana dedicata alla protezione civile. Una citazione particolare per Alessandro Sacripanti responsabile della Aeopc per la grande professionalità e passione che ogni volta mette in campo per il bene e per far crescere i sistemi di protezione civile".

Sulla stessa linea la delegata alla Cultura Francesca Scarin: "Oggi sarà una giornata interessante ed imperdibile - commenta la delegata alla Cultura del Comune di Allumiere, Francesca Scarin - avremo la possibilità di seguire la fanfara dei Bersaglieri, spettacolo unico nel suo genere, in una prova di grande prestazione fisica e musicale non indifferente nonché forte particolarità tutta italiana di cui andare orgogliosi. Inoltre sarà possibile vedere i volontari della Protezione civile cimentarsi in una dimostrazione di prova in emergenza sul palazzo comunale dando spazio alle loro capacità fisiche, psicologiche e organizzative del gruppo volontari in un intervento di coordinazione davvero impressionante. Il nostro più sentito ringraziamento va a queste persone, guidate dal Coordinatore Alfonso Superchi, che mai e poi mai si sono tirate indietro di fronte ai pericoli e alle necessità di ogni singolo cittadino, dimostrando forte professionalità e velocità di esecuzione di ogni intervento. Prendersi cura della propria comunità è la più alta forma di civiltà e l'invito che facciamo ai nostri giovani è proprio quello di offrire il proprio tempo alla vita del volontariato per ampliare le proprie conoscenze, imparare valori inestimabili e offrire un servizio ineguagliabile alla comunità cui fanno parte".

Il gruppo di opposizione ''Insieme per Allumiere in una nota scrivono: "Dopo le esercitazioni del 1998 ed i corsi del 2020 realizzati con il patrocinio dalla Regione Lazio, ancora una volta, Allumiere è protagonista nel mondo del volontariato con la Protezione civile. Grazie all’idea e alla programmazione sempre impeccabile degli amici Alfonso Superchi e Alessandro Sacripanti. Grazie ai tanti volontari che quotidianamente donano tempo e professionalità a servizio del prossimo". Da venerdì alla Cavaccia si sta tenendo una lunga e impegnativa tregiorni di formazione per i volontari di Protezione civile del comprensorio e Roma e territori limitrofi.

"Sono giornate veramente eccezionali e non posso che sentirmi orgoglioso e soddisfatto per come sta andando e per la bella risposta da parte dei vari gruppi. Stiamo vivendo una bellissima ed intensa esperienza umana e formativa. Ognuno sta dando il massimo per prepararsi per ogni evenienza e per essere capaci di dare e fare il massimo in caso di calamità. Grazie a tutti coloro che stanno partecipando, al sindaco e a tutte le autorità che stanno venendo a vedere le esercitazioni". "Noi dell'Avab odv Bracciano protezione civile siamo presenti al campo di addestramento sul territorio di Allumiere. Onorati di essere stati resi partecipi di un grande evento che sta simulando emergenze gravi (evento sismico, ricerca persona, antincendio, ed alluvionale)".