Max Vismara

Un’ atmosfera surreale d’altri tempi ha sostituito ieri mattina il caos che di solito si scatena verso le 8 in via della Pace durante l’ingresso a scuole dei ragazzi. Ad operare questo radicale, seppur momentaneo cambiamento, l’iniziativa Street for Kids partorita dal comitato spontaneo di genitori e residenti Aria Sole e movimento, un gruppo di persone stanche di affrontare ogni mattina una bolgia di gas di scarico e macchine parcheggiate in doppia fila per accompagnare i figli a scuola. Ed ecco che ieri la solita colonna di auto strombazzanti è stata sostituita da una fila di bambini attaccati ad una corda rossa retta da un adulto che con tanto di cartello con scritto pedibus li ha condotti fino alla porta della scuola elementare.

Insomma, una scenetta degna di una vecchia pubblicità della Mulino Bianco, con la differenza che in questo caso lo scopo non è era quello di vendere biscotti ma di rendere più vivibile e sicuro l’ingresso in aula sia per i ragazzi che per i loro genitori.

«L’iniziativa di questa giornata nasce come un momento di informazione con le nostre proposte per la creazione di una strada scolastica qui in via della Pace - Andrea Roncolini, membro del comitato spontaneo – Una di queste è sicuramente il pedibus che può essere uno dei sistemi per alleviare questa situazione. Durante l’assemblea con gli altri genitori sono emerse una decine di proposte che andranno valutate con gli altri interlocutori che sono l’amministrazione, i residenti, i commercianti e ovviamente anche la polizia locale per trovare una soluzione che possa essere condivisa. Oggi è stato un primo test - ha concluso - vedremo di trovare una soluzione continuativa, sistemica che metta tutti d’accordo secondo le necessità individuali».

La stessa sindaca Frontini presente ieri mattina davanti la scuola Luigi Concetti si è espressa favorevolmente verso l’iniziativa. La prima cittadina si è sbilanciata affermando che probabilmente la chiusura al traffico nell’ora di ingresso a scuola diventerà stabile.

«Un esperimento riuscitissimo - ha dichiarato la sindaca – bellissimo vedere bambini e genitori camminare in sicurezza. Si tratta di pochi minuti al giorno. Lunedì ci sarà una riunione di valutazione di questa sperimentazione di chiusura alle auto durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole per poterla rendere permanente».

Rimane da capire se durante questa chiusura al traffico il parcheggio di piazza Luigi Concetti rimarrà fruibile per i residenti, non tanto per l’ingresso ma per l’uscita visto che molti di quelli che lo usano a quell’ora vanno al lavoro. Poco chiaro anche se il transito sarà interdetto a tutti compresi i residenti e se, chiudendo la svolta da via Orologio Vecchio su via della Pace, andrà inevitabilmente ad aumentare su via Garibaldi, per non parlare di quello della Cassia se si chiude in entrambi i sensi porta della Verità.