FIUMICINO - «Visto il perdurare dell'emergenza covid, cui si sono sommate le difficoltà dovute al caro vita e alla crisi energetica in atto, l'Amministrazione comunale ha chiesto alla Misericordia di Fiumicino di intensificare il servizio di distribuzione di beni di prima necessità».E’ quanto comunica il Comune di Fiumicino sui suoi canali social. «In quest'ottica, - spiega l’Amministrazione comunale - la Misericordia ha organizzato per le giornate di venerdì 28 ottobre e sabato 29 ottobre una raccolta straordinaria nei pressi della Conad al parco commerciale Da Vinci, presso l'Md di via Amico Bignami a Fiumicino e presso il Todis di via Formoso a Fiumicino.

Invitiamo chiunque avesse la possibilità di farlo a contribuire alla raccolta.

I dettagli degli orari saranno comunicati a breve sulla pagina Facebook della Misericordia».

Sugli aiuti alle famiglie in difficoltà, giorni fa era intervenuto anche il centrodestra, insieme alle liste civiche di Fiumicino, con la presentazione di una mozione conlo scopo di dare un aiuto concreto alle tante persone del territorio, che in questo periodo devono fare i conti con il caro energia. Quello che si chiedeva nella mozione era un’intervento immediato e concreto, affinché fosse istituito un fondo da mettere a disposizione per chi versa in codizioni di difficoltà economica, permettendo così ai cittadini di froteggiare l’aumento dei costi per luce e gas. Tale mozione, però, non è stata acora discussa in Consiglio comunale, come spiega il capogruppo della lista civica Crescere Insieme, Roberto Severini:

«Si chiede aiuto a chi lo fa da sempre per vocazione, invece di attingere alle risorse già a disposizione: apprendiamo durante questi giorni dai canali social, che il Sindaco Montino ha chiesto alla Misericordia di Fiumicino di attivarsi, ancora una volta, per distribuire alimenti alle famiglie in difficoltà del nostro Comune L’impegno dei volontari e delle volontarie della Misericordia è incessante sul nostro territorio ed a loro va il nostro ringraziamento per l’aiuto concreto che danno alla cittadinanza.

Eppure, il Sindaco avrebbe anche altri mezzi a disposizione per uscire dalla crisi ed una mozione presentata giorni fa, ma ancora da discutere per affrontare l’emergenza economica di famiglie ed imprese: perché ancora non ha affrontato in aula la proposta, presentata da centrodestra e liste civiche, sul caro bollette?»

Tale mozione, è stata infatti presentata da centrodestra e le liste civiche di Fiumicino, c«Curioso - sottolinea il Capogruppo di Crescere Insieme - è anche il fatto che del nostro Sindaco non abbiamo più molte notizie: vediamo, sempre più spesso, in prima linea il vicesindaco con la fascia tricolore, quando sarebbe opportuno che il Sindaco rientri nel suo ruolo e che decida di affrontare istituzionalmente le problematiche che affliggono il territorio. Solo così si può dare un segnale forte ed un aiuto concreto alle famiglie. I fondi ci sono, visti gli 8 milioni di utile emersi dal bilancio, la mozione c’è, ma nessuno si presenta in aula per discuterne».

«Riteniam
o che questo atteggiamento non sia consono per un’Amministrazione - conclude Roberto Severini - . Aiutare le famiglie con la raccolta alimentare è un gesto nobile e necessario, ma per uscire dall’emergenza questa città ha bisogno di tutte le forze politiche».