BEATRICE PUCCI

SANTA MARINELLA – Il corso di cinema a Santa Marinella raggiunge il quinto anno. Concluso con successo il primo open day del 2022 nel centro storico cittadino grazie all’associazione culturale Santa Marinella Viva presieduta da Sonia Signoracci e all’associazione Archeoteatrom, diretta da Desiré Arlotta. Un progetto che punta a formare e diffondere soprattutto i giovani, ma anche gli adulti, le tecniche fondamentali del cinema e del teatro. «E’ per noi motivo di grande orgoglio poter continuare a crescere nonostante il periodo storico che stiamo vivendo – ha spiegato la presidente dell’associazione culturale Santa Marinella Viva, Sonia Signoracci – Il covid ci ha bloccati ma con tenacia e determinazione abbiamo cercato di proseguire a divulgare a trecentosessanta gradi l’arte cinematografica fra i giovani, raggiungendo adesioni anche dagli adulti”.

A presenziare all’open day anche l’amministrazione comunale di Santa Marinella, in particolare la consigliera delegata al Marketing territoriale Paola Fratarcangeli e la consigliera delegata al Centro storico Maura Chegia, quest’ultima intervenuta: «Sono vicina all'associazione Santa Marinella Viva da ormai quattro anni, sostenitrice di progetti validi e aggregativi e di persone tenaci, proprio come Sonia Signoracci. La scuola di cinema è oggettivamente cresciuta moltissimo ed anche il festival estivo. Quest’anno abbiamo condiviso con la città il progetto della domenica del cinema gratis, proiettando pellicole nella sala teatrale della parrocchia di San Giuseppe, un’iniziativa che tutti hanno saputo apprezzare fin da subito – ha concluso la consigliera Chegia - Continuerò a sostenere l'associazione sia come presenza istituzionale che come supporto fattivo».

Il laboratorio di cinema riparte da metà novembre e quest’anno avrà un parterre di professionisti di alto livello, oltre agli insegnanti Agostino De Angelis e Marco Scuotto, le associazioni hanno inserito volti noti del cinema e del teatro come Kaspar Capparoni, Pino Quartullo e il critico cinematografico nonché giornalista della Radio vaticana Rosario Tronnolone. «Il corso – ha raccontato Sonia Signoracci – avrà una durata di sei mesi, nel corso dei quali sarà possibile prendere parte ad una fase formativa e successivamente pratica. Le lezioni saranno bisettimanali e si svolgeranno principalmente presso i locali della Casina Rosa intitolata a Stefano Trincia, a due passi dalla Passeggiata. I docenti seguiranno materie precise trattando diversi argomenti, dalla storia del cinema alla recitazione, dalle tecniche di ripresa alla fotografia, al montaggio, facendo accenni al doppiaggio”. Come anticipa la presidente dell’associazione culturale Santa Marinella Viva, una volta terminato il periodo di formazione prenderà seguito la fase pratica del corso. Il mese di maggio sarà dedicato alla realizzazione di un prodotto, uno spot pubblicitario o un cortometraggio oppure uno spettacolo teatrale per mettere in pratica tutte le tecniche imparate durante le lezioni.

“Un altro ambizioso obiettivo – ha concluso Sonia Signoracci - è stimolare le istituzioni locali affinché si possa realizzare una vera e propria scuola di cinema a Santa Marinella, che collabori con le scuole di Roma, in quanto riteniamo che il cinema non sia soltanto una passione ma un mestiere e crediamo sia fondamentale diffonderlo soprattutto fra i giovani, il nostro futuro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA