La “bomba” ieri pomeriggio l’ha lanciata Dagospia: «Fratelli d’Italia per “spacchettare” Forza Italia - scrive il sito di
Roberto d’Agostino - e portare via una parte dei suoi parlamentari e farli confluire nel gruppo appena costituito al Senato denominato “Maie – Noi Moderati – Civici d’Italia” (un altro gruppo ‘gemello’ verrà creato alla Camera). Il cognato di Giorgia Meloni,
Francesco Lollobrigida, ha incontrato il deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio, molto vicino a Tajani».

Secondo Dagospia «Il dialogo è servito a pianificare una exit strategy per quei parlamentari forzisti che non reggono più il delirio lacero-confuso di Berlusconi ronzullizzato. Il problema è che Tajani, come Giorgetti, è un cacadubbi al semolino. Non ha il coraggio di fare un salto della quaglia e di portare con sé gli 8-10 parlamentari a lui fedeli».

Una notizia che, vista la fonte, ossia un sito solitamente molto bene informato soprattutto su quanto avviene in transatlantico e dintorni, ha avuto subito una forte eco a Roma e dintorni, visto che Battilocchio è anche coordinatore provinciale di Forza Italia e che a casa sua, ossia a Civitavecchia, da giorni si mormora di possibili passaggi di consiglieri comunali azzurri in FdI.

«È una notizia - dichiara Alessandro Battilocchio, raggiunto telefonicamente dalla Provincia - priva di qualsiasi fondamento. Da anni con Francesco Lollobrigida capita di incrociarci in transatlantico e a volta di scambiare qualche battuta, ma nulla dipiù. In questi giorni, peraltro, neppure ci siamo visti fuori dall’aula. Quindi smentisco categoricamente e totalmente quanto riportato da Dagospia. Sono e resto un deputato di Forza Italia, il mio riferimento diretto è il presidente Tajani e non ci sono in atto “manovre” di alcun tipo. Spero solo che il Governo si faccia presto e ci si sbrighi a partire».

«Le dichiarazioni di Berlusconi? - prosegue Battilocchio - sono state strumentalizzate frasi uscite nel corso di una riunione interna al partito. Ripeto, non vedo l’ora che si possa formare il Governo e riprenda l’attività parlamentare a pieno ritmo. Anche in questa legislatura mi occuperò soprattutto di Esteri, Difesa e Politiche comunitarie».

Quanto ai rumors locali, Battilocchio liquida tutto in poche battute: «In questi giorni - conclude il deputato - sono stato sempre alla Camera, nel fine settimana sentirò come sempre i vari esponenti del partito sul territorio, ma non mi risulta che ci siano i movimenti o le interlocuzioni di cui si parla».

Leggi la notizia su Dagospia

©RIPRODUZIONE RISERVATA