CIVITAVECCHIA - La squadra di scacchi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Bivacco dello Scacco” di Civitavecchia ha concluso al primo posto il Campionato Italiano a Squadre di Serie C che si è tenuto nelle scorse settimane a Montesilvano(PE), sede di raggruppamento per diversi gironi di serie C, B ed A del centro-Italia. La squadra disputerà quindi di diritto la serie B nel 2023, con l’obiettivo di ottenere nuove vittorie contro avversari ancor più qualificati.

La squadra schierata dal Bivacco dello Scacco (Pierluigi Rossi, Maurizio Prelati, Giulio Simeone, Adalberto Feoli e Mario Carmignato) ha vinto tutte le partite del girone di serie C, compreso il match contro una squadra della Repubblica di San Marino composta da giocatori con svariate esperienze nei campionati olimpici di scacchi. Ogni partita a squadre si è svolta come di consueto su quattro scacchiere contemporaneamente e il risultato dei match è stato generato sommando i risultati delle singole scacchiere.  Ottime anche le performance individuali dei singoli giocatori: il candidato maestro Giulio Simeone, infatti, ha vinto tutte e cinque le partite disputate mentre il capitano della squadra Adalberto Feoli con quattro vittorie ed un pareggio. Nel complessivo una buona gestione di ogni singola partita ha consentito alla squadra di trovarsi raramente in svantaggio e di collezionare 14 punti individuali sui 20 a disposizione, risultato ancor più di valore vista la necessità di chiudere alcune partite individuali in pareggio per assicurare la vittoria nei match senza correre rischi.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Bivacco dello Scacco” (www.bivaccodelloscacco.it), nata nel 2005, riunisce giocatori di Civitavecchia, Tarquinia, Allumiere e Santa Marinella. I giocatori, agonisti e non, si riuniscono per allenamenti e lezioni individuali il mercoledì sera e il sabato pomeriggio presso il Centro Sociale Polivalente “Anna Magnani” di Civitavecchia, e vanta al proprio interno ben quattro istruttori di scacchi qualificati dal CONI con esperienza decennale nell’insegnamento del gioco nelle scuole.