TOLFA - È stata inaugurata lo scorso sabato 8 ottobre la bellissima e significativa ''Fontana delle Sorgenti'', una concreta espressione di rigenerazione urbana dello spazio antistante il Giardino Comunale, punto panoramico di grande rilevanza da cui poter ammirare la Rocca e le splendide colline tolfetane. La bellissima opera realizzata é frutto di un'idea progettuale in risposta al bando della Regione Lazio dedicato ai piccoli comuni: ''Un paese ci vuole''. Questa Fontana delle Sorgenti è nata dall'idea dell'eclettico e straordinario artista Stefano Cioffi, presentata ad un festival internazionale e infine progettata per lo spazio di Tolfa dalla bravissima architetta Annamaria Di Fabio.

L'opera rappresenta un pianoforte a coda. I cinque elementi sovrastanti ricordano le geometrie del pentagramma con le linee stilizzate di altri strumenti: un flauto, un oboe, un clarinetto, una tromba. L'amministrazione comunale ringrazia per aver partecipato e condiviso il momento significativo ed emozionante l'assessore ai Piccoli Comuni della Regione Lazio dott.ssa Cristina Avenali, il sindaco di Allumiere Luigi Landi, l'artista Stefano Cioffi, l'architetta Annamaria Di Fabio, Fabio Di Silvestro (titolare dell’impresa edile che ha materialmente realizzato l'opera) e i numerosi cittadini che sono stati presenti all'evento.

La sindaca ha salutato i presenti e messo in evidenza "l'importanza di avere riqualificato una zona che prima era semplicemente zona parcheggio e che questo rientra nella linea strategica di intervento della precedente amministrazione guidata dall' ex sindaco Luigi Landi e continuata e resa esecutiva dall'attuale amministrazione che, in continuità, intende recuperare spazi e rendere il borgo di Tolfa sempre piú attrattivo".

A rappresentare l'amministrazione comunale tolfetana oltre la sindaca c'erano la vice sindaca Laura Pennesi, gli assessori Tomasa Pala, Mauro Folli e Alessandro Tagliani, i consiglieri Domenico Lucianatelli e Valeria Pacchiarotti. É intervenuta anche la dottoressa Cristina Avenali assessora ai Piccoli Comuni della Regione Lazio che ha espresso soddisfazione e si é complimentata con il Comune di Tolfa "per aver raccolto la grande opportunità del bando regionale "Un paese ci vuole" per esaltare la bellezza del borgo". L'artista Stefano Cioffi e l'architetta Annamaria Di Fabio hanno illustrato l'opera stilizzata "che richiama temi musicali e il valore anche terapeutico dello scorrere dell'acqua" e inoltre entrambi hanno espresso "gioia ed emozione per aver visto portare a termine l'opera con gusto estetico di pregio auspicando che venga compresa e apprezzata dalla Comunità e dai numerosi turisti che sono soliti fermarsi per ammirare il panorama della terrazza".

E' stato presente con soddisfazione ed emozione anche il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Tolfa l'architetto Ermanno Mencarelli, il quale ha curato gli aspetti tecnici del progetto. "Una grande opportunità - spiega l'assessora alla Cultura e valorizzazione del Borgo, Tomasa Pala - che permetterà di continuare a puntare sulla valorizzazione del nostro Borgo recuperando uno spazio che, oltre che essere godibile come punto panoramico, potrà essere ulteriormente utilizzato per eventi culturali, musicali e di intrattenimento turistico di qualità". "Ad esaltare la bellezza dell'opera - conclude l'assessora Tomasa Pala - la splendida giornata che ha subito messo in evidenza la valenza estetica e il valore aggiunto dell'opera che abbraccia e rispecchia la tradizione e il patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale di pregio di Tolfa".©RIPRODUZIONE RISERVATA