Il Tolfa stecca la prima. Esordio amaro per i pupilli di patron Alessio Vannicola che nella prima giornata del campionato Promozione (girone A) disputata domenica pomeriggio allo Scoponi hanno ceduto 3-2 agli ostici ospiti del Grifone Roma.


«È stata una partita maschia e intensa e siamo stati sfortunati. La gara è stata in parte condizionata da un episodio al 15' del primo tempo, quando cioè il nostro attaccante Omar Pastorelli ha avuto un brutto infortunio ed è uscito ed è stato un brutto colpo per noi - spiega mister Daniele Fracassa - e ciò ci ha destabilizzato. Poi siamo andati in gol con Moretti ma il direttore di gara ha annullato per un dubbio fuorigioco». A dirigere la partita sono stati il direttore di gara Simone Di Virgilio coadiuvato da Simone Maccari e Emanuele Rotatori (tutti e tre di Ciampino). Dopo il gol annullato ai collinari prima della fine del primo tempo c'è stato un capovolgimento di fronte e gli ospiti hanno segnato insaccando la palla sotto l'incrocio dei pali; sul momentaneo 0-1 per il Grifone l'arbitro ha poi mandato le due squadre al riposo.


Nel secondo tempo il Tolfa è tornato in campo più battagliero e l'undici collinare ha mostrato una grande reazione. «Si è visto il Tolfa che piace a me: un Tolfa propositivo e abbiamo poi pareggiato con la rete siglata da Roccisano su uno schema su punizione. Poi abbiamo avuto l'occasione di passare in vantagio con Gaudenzi da fuori area, ma ha preso l'incrocio dei pali. Insomma è stata una bella reazione e ce l'abbiamo messa tutta per segnare e quando potevamo segnare su una disattenzione difensiva abbiamo subito il gol del 2-1. Il gol degli avversari ci ha un po' spiazzati e il Grifone ne ha approfittato per spingere molto fino a che hanno segnato il 3-1. Poi d'orgoglio abbiamo accorciato le distanze segnando con Moretti. Poi la partita è volata un po' così. Ci sono stati molti cambi e interruzioni fino al triplice fischio finale. Siamo amareggiati perché volevamo fare un esordio diverso e ci tenevamo a far bene e quindi siamo molto dispiaciuti di non aver ricompensato con una vittoria i nostri tantissimi supporter che sono venuti a sostenerci e che ringraziamo vivamente e ci hanno sostenuto fino al 90' e anche fine gara. Non posso recriminare nulla ai ragazzi che hanno giocato col cuore e ce l'hanno messa tutta. È stata una giornata storta e la sconfitta è figlia di vari fattori: tra l'infortunio di Pastorelli, il gol che ci hanno annullato, i 2 legni presi con Gaudenzi e Moretti, alcune importanti decisioni arbitrali a sfavore che ci hanno penalizzato, un po' di sfortuna e di situazioni no e stata una giornata storta. Il morale è basso ma ci rialzeremo presto e riprenderemo il Puglia giusto. Ci lecchiamo le ferite come è giusto che sia e analizziamo tutti gli errori commessi e subito ci metteremo al lavoro per preparare al meglio la sfida di domenica prossima col Borgo San Martino». In campo per il Tolfa: Paniccia; Castaldo, Carolini, Roccisano e Roscioli (25' st Pappalardo) Trebisondi, Gaudenzi, Savarino, Moretti, Pastorelli (14' pt Marconi; 20
' st Peluso) e Liberati (35' st Rosati).


©RIPRODUZIONE RISERVATA