Doppia inaugurazione ieri mattina alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel distretto 4 della Asl Roma 4.

Taglio del nastro a Sacrofano e a Civitella San Paolo per due nuovi presidi sanitari. Si tratta degli ambulatori di prossimità di Via Per Castelnuovo a Sacrofano e via Umberto a Civitella San Paolo.

«Una doppia inaugurazione che si permette di avvicinare sempre di più i servizi al territorio e ai bisogni delle persone. Il Covid ci ha lasciato un imperativo categorico ovvero ridisegnare la sanità rafforzando la rete territoriale e facilitando l’accesso a tutti i cittadini anche tramite la digitalizzazione dei servizi. È in corso un profondo processo di rinnovamento dei macchinari con tecnologie di ultima generazione e questo ci permette di garantire una sempre maggiore velocità e qualità delle prestazioni», ha commentato l’assessore alla Sanità regionale D’Amato.

«Dopo Filacciano, Riano, Torrita Tiberina e Ponzano apriamo due nuovi ambulatori di prossimità nel distretto 4 - ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga -, con lo scopo di portare servizi sul territorio, anche nei comuni più periferici e ridurre la distanza tra assistenza sanitaria e territorio. L’ambulatorio di prossimità è il luogo dove si concretizza la medicina di prossimità per un’assistenza sanitaria a portata di utente».

Presso gli ambulatori appena aperti sarà possibile effettuare prelievi, misurazioni, medicazioni, holter pressori ed elettrocardiogrammi. Sempre presso gli stessi presidi sarà possibile informarsi e consegnare le provette per gli screening oncologici e a rotazione saranno presenti anche i servizi di vaccinazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA