Vuoi affrontare l'anno nel segno del relax? Perché non farlo, allora, anche in vacanza? Se ami le discipline olistiche o, più semplicemente, hai voglia di staccare la spina nel week end o alle tue prossime ferie, considera l'idea di una vacanza in grado di unire natura, yoga e meditazione.
Lo yoga, in particolare, è una disciplina volta alla ricerca della pace interiore e all'armonia tra uomo e natura. Svolta con destrezza è capace di unire corpo e spirito tramite una serie di esercizi mirati alla riscoperta del sé. Vanta una tradizione antichissima, millenaria, ed è ancora più efficace quando viene praticata in luoghi isolati, immersi nella natura, tranquilli.
Ecco che allora il Trentino Alto Adige, grazie ai suoi monti, le vallate superbe e i laghi, è di certo una regione spettacolare per vivere questo tipo di vacanza che è sempre più di tendenza anche tra gli italiani. Inoltre questa regione è all'avanguardia e vanta moltissime strutture di hospitality adatte a farti trascorrere una vacanza indimenticabile, godendo di panorami unici, lontano dallo stress della città.
L'importante, se si vuole praticare dello yoga qui, è non improvvisare: meglio rivolgersi sempre ad una travel company online affermata come Tramundi che può proporre tour organizzati del Trentino Alto Adige abbinati a pratiche olistiche con esperti, oltre che alla riscoperta del territorio e della natura. Solo così potrai scegliere un ritiro nella meravigliosa Val d’Ultimo, nella zona occidentale dell'Alto Adige.
Un viaggio nato allo scopo di ricaricare le pile ma soprattutto liberare la mente da ogni pensiero con pratiche yoga ed escursioni trekking, alternando la meditazione a diversi tipi di yoga come lo yoga nidra, ovvero lo “yoga del sonno” per il rilassamento profondo, e lo hatha yoga che agisce sulla fisicità e l'energia del corpo corpo tramite esercizi eseguiti con un maestro esperto. La sensazione di benessere viene amplificata alternando visite immersive e camminate nella natura, come al parco dello Stelvio o a Laugenspitze, in Val Venosta, per respirare a pieni polmoni l'aria fresca e l'energia positiva che trasmettono questi splendidi luoghi.
Anche la Val di Sole, un'incantevole zona che si trova nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento, si presta perfettamente ad una vacanza totally yoga, circondati dalle suggestive Dolomiti del Brenta.
Anche qui si potranno intervallare le lezioni di yoga, sia nella modalità rilassante che energica, alle escursioni nel territorio per ammirare da vicino Val Raboi, le cascate del Saent (note per il ponte tibetano che collega le zone circostanti), il lago Ritorto a Madonna di Campiglio e i paesi di Bolentina e Montes, attraversando pascoli e boschi per vivere momenti unici di riappropriazione con il territorio, la natura e la propria anima.
Un'altra località con strutture all'avanguardia è di certo San Genesio, una splendida località della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige che offre una vista unica sulle Dolomiti. Fare yoga e meditazione qui, immersi nella natura e circondati dai monti, è un'esperienza unica, ancora più interessante se svolta all'aria aperta perché capace di far connettere il corpo allo spirito ai luoghi.