Non potevamo non aprire questa rubrica con un ristorante proprio di Civitavecchia, splendida storica città.

Subito dietro al porto, la famiglia Mirabella, Gianni, Anna e la loro dottoressa Roberta vi accoglieranno in una graziosa location, anche all’aperto, dove assaggerete una cucina in cui la materia prima, unita all’indiscussa capacità della signora Anna, vi delizieranno il palato.

Crostacei freschissimi, ostriche di Sardegna, triglie sfilettate, tartare per gli amanti del crudo, un arrosto di tonno con noci caramellate e nuvola di ricotta e ancora lardo di calamaro con carciofi fritti e perlage di salmone (eccezionale!), fra gli antipasti caldi.

Per i primi, spaghettoni ricci e pistacchio, cacio pepe e gambero rosso, sicuramente da provare!, ma per gli amanti del riccio non dovete farvi scappare un piatto non banale, la minestra di riccio e pane fritto, un trionfo di sapori e odori che, da sola, vale fare tappa in questo ristorante anche per chi viene da fuori Civitavecchia.

Fra i secondi, al di là del pescato sapientemente cucinato e, ove degustato al vapore, accompagnato da una squisita maionese preparata al momento, il piatto su cui puntiamo è la triglia croccante ripiena di scarola su letto di acqua di mozzarella e plancton, una carezza alla gola!

Infine i dessert, a cura della dottoressa, li abbiamo assaggiati tutti, di livello!, ma il cannolo scomposto è sublime!

Riguardo ai vini, troverete una carta completa, iniziando da bollicine nazionali e francesi non scontate, continuando con la presenza di etichette, anche di miscela, di tutte le regioni.

L’ospitalità… la simpatia di Gianni in sala, la bellezza, il sorriso e l’educazione di Roberta, la cordialità e la bravura di Anna in cucina, dall’eccelso estro creativo, che non prepara nulla prima, ma cucina tutto al momento senza, comunque, lasciare in lunghe attese o al digiuno i commensali, fanno di questo ristorante una meta sicuramente da non lasciarsi scappare e non dimenticare.

Il conto… mangiando pesce fresco e bevendo bene, è assolutamente onesto.

Da Gianni Pesci e Bottiglie
Via XVI Settembre 4
Civitavecchia

Mez

©RIPRODUZIONE RISERVATA