La campagna elettorale si affaccia sul palcoscenico del festival di cultura digitale Medioera con il confronto diretto tra i candidati Mauro Rotelli di Fratelli d'Italia alla Camera e Alessandro Mazzoli del Pd al Senato. L'incontro si terrà sabato 17 settembre, alle ore 12, nell'ultima delle tre giornate in programma a Viterbo presso lo Spazio attivo di Lazio Innova a Valle Faul. Il festival di cultura digitale, torna in presenza da giovedì 15 dopo due anni di pandemia, durante i quali "abbiamo comunque continuato a diffondere contenuti online, tra cui più di 100 interviste" sottolinea il direttore artistico Massimiliano Capo. Giunta alla tredicesima edizione, Medioera raddoppia e alle tre giornate viterbesi aggiunge gli incontri che si terranno il 24 e il 25 settembre allo Spazio attivo di Zagarolo. Nella tre giorni viterbese, in particolare, gli interventi saranno incentrati sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione politica, economica e culturale. Soprattutto a quest'ultimo aspetto plaude il vicesindaco e assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi che ritiene "fondamentale ragionare sulla costruzione di un approccio critico all'uso di internet e innestarci sopra un discorso culturale". Si inizia giovedì 15 settembre alle ore 17.30 con 'Elezioni 2022: tendenze della comunicazione politica' a cura di Luigi Di Gregorio, a seguire alle 18 'Pnnr e borghi: un’opportunità per la Tuscia', relatore il responsabile Dipartimento Cultura e Turismo dell'Anci. Vincenzo Santoro.

Nella mezz'ora successiva Anna Zinola interverrà su 'Che cosa c’è dietro le cose che compriamo? Fenomenologia dello shopping' e a concludere la prima giornata alle 19, con Chiara Moroni si parlerà de 'La campagna elettorale che non c’è: velocità ed emozioni per vincere le elezioni'.

Venerdì si riprende alle 17.30 con 'Grande è la disinformazione sotto il cielo' insieme a Federico Meschini. Nei successivi appuntamenti, uno ogni mezz'ora, si succederanno Giovanni Boccia Artieri che guiderà una riflessione su 'Internet 3.0, il futuro (?) della rete' mentre con Damir Ivic, storica firma del Mucchio, si parlerà della ripartenza del settore musicale con 'Prove di festival'. Ancora focus sulla musica nell'evento 'Cooltura - per una storia delle controcultura italiane e internazionali' con Giuseppe u.net Pipitone, studioso da oltre 30 anni di cultura hip hop, con Marco Philopat, voce storica del punk milanese, e Andrea Benedetti che concluderà la serata con il Dj set. Chiusura di sipario sabato 17 con il faccia a faccia tra Rotelli e Mazzoli.

Annamaria Lupi