CERVETERI - Aveva in casa due piante di canapa indiana, coltivate e detenute senza autorizzazione, alte 180 centimetri e già in piena fluorescenza. Per questo è stato arrestato. Protagonista un 57enne. I controlli sono scattatati dopo che il nipote dell'uomo, un 34enne, era stato notato dai carabinieri in una delle vie centralissime di Ladispoli mentre cedeva un involucro contenente cocaina a una persona del posto. Da qui la perquisizione domiciliare che ha permesso ai militari di rinvenire le due piante da cui, sarebbero stati ricavati circa 800 grammi che avrebbe consentito la realizzazione di svariate dosi da immettere nel "mercato". Ai polsi del 57enne sono scattate così le manette. Per lo stesso reato è denunciato a piede anche un 22enne, sorpreso in possesso di bilancino elettronico e circa 30 g di hashish, mentre complessivamente sono stati identificati e segnalati alla Prefettura 6 persone, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Energica anche l’attività di prevenzione delle sulle strade del litorale: anche in questo fine settimana, i Carabinieri hanno elevato contravvenzioni per circa 16.000 euro. Tre automobilisti sono stati sorpresi dai Carabinieri alla guida delle proprie autovetture con tassi alcolemici proibiti dal codice della strada.

Svariate decine gli interventi effettuati dalle pattuglie per liti, disturbo della quiete pubblica e danneggiamenti: a Civitavecchia un 34enne è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria poiché, in evidente stato di alterazione fisica dovuta all’abuso di alcool, ha danneggiato un citofono e un portone di ingresso di un condominio, armato di un bastone in legno lungo 80 cm.

L’azione di contrasto è stata svolta al fine di garantire un divertimento sano e, soprattutto, sicuro a tutti i frequentatori della zona, residenti e non, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.