FIUMICINO - « “Il sottopassaggio ferroviario dell’ex Dazio di Maccarese, di proprietà di RFI, versa troppo spesso in condizioni indecenti». A parlare è Sandra Felici, delegata del Sindaco ai Trasporti, che aggiunge: «Gli uffici dell’assessorato all’Ambiente, grazie anche all’interessamento del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, sono intervenuti nuovamente ieri, pur non essendo loro diretta competenza. Ma è una situazione che si ripete regolarmente. Il sottopasso è frequentatissimo da tante cittadine e cittadini e tra qualche giorno ci saranno anche le ragazze e i ragazzi delle scuole. E’ necessario da parte di RFI un intervento che mantenga una situazione di agibilità che al momento non c’è».


«È spesso pieno di rifiuti, invaso dai liquami e c’è un cantiere mai finito: una situazione che pone un problema anche di sicurezza – prosegue Felici -. Questo, per altro, vanifica gli sforzi di quelle cittadine e quei cittadini che hanno cercato di abbellirle e valorizzarle con il progetto ‘Maccarese Art Gallery'».


«Più volte, insieme al Comitato dei pendolari, abbiamo sollecitato RFI per risolvere questa vicenda che si ripropone periodicamente – conclude la delegata -. Lo stesso vicesindaco ha inviato a RFI una lettera ufficiale con la quale chiede di intervenire in tutte le situazioni problematiche, tra cui anche l’allargamento del parcheggio del piazzale e di Via Tre Denari, la cessione dell’area ormai in abbandono e piena di sterpaglie e, appunto, il sottopasso vicino all’Ex Dazio. Ringrazio Di Genesio Pagliuca che, ha preso a cuore questa vicenda e tutte le questioni che riguardano i pendolari».