LADISPOLI – Colti in flagrante mentre staccavano il catalizzatore da una macchina parcheggiata. Non era un semplice furto quello tentato da due uomini dell’Est, ma un’azione mirata a ricavarne il palladio, metallo presente nella marmitta delle automobili e sempre più ambito sul mercato. Però il raid questa volta è andato storto perché sono intervenuti i poliziotti del commissariato di via Vilnius diretti dal vicequestore dirigente Federico Zaccaria.

L’Sos è stato lanciato dopo le 2 di notte nel quartiere ma non per i rumori provenienti dalla strada, bensì dagli schiamazzi in un locale che avevano spezzato il sonno ai residenti costretti a chiamare il 112. L’autoradio della polizia invece ha sorpreso la coppia sul lungomare nord all’incrocio tra via San Remo e via Santa Severa. I ladri, alla vista degli agenti, hanno provato a fuggire verso via Roma abbandonando uno zainetto a terra e un altro con gli strumenti dello scasso all’interno di un giardino ma sono stati acciuffati praticamente subito. Uno dei due aveva ancora le mani sporche di grasso e non ha potuto far altro che ammettere il tentavo di furto della marmitta di una Bmw serie 3. Il 25enne moldavo e il 35enne romeno hanno precedenti penali sempre per questi specifici reati: entrambi sono stati ammanettati e portati in commissariato in attesa delle decisioni dell’Autorità giudiziaria di Civitavecchia.

L’ultima denuncia è di un residente in piazza Matteotti che ha dovuto metter mano al portafogli naturalmente per riparare il danno subito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA