Dal 20 agosto al primo settembre una rappresentativa della storica palestra civitavecchiese della Meiji Kan ha inaugurato la sua 46esima stagione agonistica in terra Inca partecipando a Cusco , antica capitale imperiale, alla 17esima edizione del torneo “Kobukan” prestigiosa manifestazione internazionale mirabilmente organizzata dalla federazione peruana di karate.


Alla gara erano presenti ben 480 atleti da 18 paesi, in massima parte del continente americano con, la squadra della Meiji Kan come unica rappresentanza di una palestra europea.


«I nostri ragazzi, da sempre - dichiara con una punta di orgoglio il Maestro Pucci - hanno la opportunità unica, nel mondo del karate, di poter partecipare a manifestazioni internazionali fortemente sovvenzionati dal nostro Comitato di appartenenza».


«Abbiamo portato, come club o con il nostro Comitato regionale - conclude Stefano Pucci - negli anni scorsi nostre squadre in Perù, Brasile, Repubblica Dominicana, Cuba, Giappone, Malesia, India, Inghilterra, Spagna, Marocco, Romania, Serbia e Croazia. Ripeto, con esclusione delle squadre Nazionali, nessun club può vantare queste opportunità».


Guidati dalla maestra Virginia Pucci, allenatore della nazionale femminile della FIK e con la presenza del maestro Sergio Valeri, anche lui allievo del maestro Stefano Pucci da oltre 30 anni ed ormai uno dei migliori arbitri internazionali del mondo, i ragazzi della nostra città hanno ancora una volta ben figurato, rappresentando al meglio lo sport civitavecchiese.


Di particolare rilievo è stata la conquista della medaglia di bronzo ottenuta dal giovane (appena 19 anni) Valerio Codoni nella difficile categoria kata interstile Seniores dove, unico rappresentante dello stile shito, si è dovuto cimentare con atleti di età fino a 35 anni.


Venerdì 2 settembre, il giorno dopo il loro rientro dal Perù, i tecnici della palestra di via Terme di Traiano (presso la Parrocchia dei Cappuccini) hanno ripreso i corsi per una stagione (la numero 46) che si preannuncia già ricca di appuntamenti importanti.


©RIPRODUZIONE RISERVATA