CIVITAVECCHIA - Per il secondo anno consecutivo il Festival internazionale del Cinema di Venezia ha ospitato la presentazione del programma ufficiale dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia. Venerdì scorso, infatti, sono stati svelati i primi dati ufficiali dell’ undicesima edizione, accattivante e ricca di ospiti.

Un’occasione per far conoscere ad una platea di addetti ai lavori le prime novità di questa nuova edizione attraverso agli interventi del presidente Piero Pacchiarotti, del direttore artistico Antonio Flamini, di Romano Milani (presidente giuria critica), Christian Marazziti (presedente giuria lungometraggi) e Marina Marucci responsabile della sezione libri al festival. Consegnati anche i prestigiosi ITFF Venice Award, riconoscimento alle eccellenze del mondo del cinema che lo scorso anno fu assegnato all’attrice israeliana Hadas Yaron protagonista del film “I nostri fantasmi”. A ricevere i premi sono stati quindi Marco Leonardi (attore in concorso a Venezia col film di Abel Ferrara - Padre Pio) (nella foto), Susy Laude (attrice), Dino Abbrescia (attore) e Francesco Apolloni (regista Addio al Nubilato).

Durante la presentazione è emersa l’importanza di un festival del territorio «con Civitavecchia capofila - ha spiegato Pacchiarotti - che possa trainare l’attività turistica e culturale dell’alto Lazio in una più ampia visuale internazionale anche in virtù del fatto che Civitavecchia è il primo porto crocieristico del mediterraneo con oltre 2,5 milioni di passeggeri all’anno». Antonio Flamini ha puntualizzato come le opere iscritte siano variegate e di altissimo livello a dimostrazione della reale caratura internazionale del ITFF di Civitavecchia. L’evento è patrocinato da: MIC, Regione Lazio, Romalaziofilmcommission, Comune di Civitavecchia, Enel, Zen Diffusion, Apidge, Fanitudine, Ouragansound, Luca Papa Coach e Multisala Cinema Royal.