Massimo Di Maio, direttore della SCDU Oncologia Medica dell’AO Ordine Mauriziano di Torino, a fine agosto è stato protagonista di un evento sportivo di beneficenza, sulla scia della rubrica di grande successo “Il Giro d’Italia” che cura su Oncoinfo.


Il professore ha portato la magia di questa iniziativa anche a Civitavecchia, dove ha fatto tappa per rifocillarsi prima di ripartire alla volta di Sorrento.


L’obiettivo è stato quello di sollecitare donazioni alla Fondazione Scientifica Mauriziana Onlus, finalizzate al sostegno di progetti di ricerca scientifica condotti presso l’Oncologia dell’ospedale torinese.


Grande appassionato di ciclismo ed egli stesso ciclista di buon livello, Massimo Di Maio ha pedalato in solitaria da Torino a Sorrento in sette tappe, partendo simbolicamente da Largo Turati, davanti all’ingresso dell’Ospedale Mauriziano, e raggiungendo la sua città di origine dopo 7 giorni attraverso Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.


Oncoinfo ha seguito Di Maio lungo tutto il percorso, dando conto quotidianamente della tappa del giorno, ognuna delle quali ha proposto un tema di riflessione ai colleghi oncologi e al pubblico.


«Andare in bici, per un oncologo come me, è una continua metafora della bellezza e delle difficoltà del nostro lavoro», ha dichiarato Di Maio.


Chiunque volesse effettuare una donazione per questa nobile causa può eseguire un versamento sul conto corrente bancario intestato alla Fondazione Scientifica Mauriziana Onlus sulla pagina https://www.mauriziano.it/pedalando-per-l-oncologia-medica


©RIPRODUZIONE RISERVATA