CIVITAVECCHIA - Cala la pressione sull’ospedale San Paolo di Civitavecchia e, come annunciato nei giorni scorsi, calano i posti letto covid in favore di quelli di medicina generale e si riapre alle visite dei parenti.

Prosegue il rapido miglioramento della situazione legata ai contagi da covid che a Civitavecchia sono attualmente circa 170, un’inversione della curva dei contagi che si fa sempre più concreta dopo i primi timidi segnali di miglioramento delle scorse settimane. Segnali che, purtroppo, non erano ancora tangibili – almeno fino a qualche giorno fa – per il nosocomio cittadino, sotto pressione ormai da circa 2 anni, con la direzione aziendale costretta a riaprire il reparto covid nei mesi scorsi. Un picco estivo inaspettato che ha messo a dura prova il personale sanitario. Fino ad un paio di settimane fa, infatti, erano ancora 20 i pazienti ricoverati. Poi il miglioramento che ora si fa più rapido e concreto al punto che la direzione sanitaria del polo ospedaliero sta procedendo con la rimodulazione dei posti letto nel reparto di medicina. Quelli covid si sono ridotti a 14, in favore di quelli non covid che saranno 21 (a questi si vanno ad aggiungere quelli del reparto di Medicina di Bracciano). Ma, notizia molto attesa, oggi sarà firmato l’ok al rientro delle visite dei parenti nel nosocomio cittadino, anche se alternate e con green pass. Meglio anche la piastra. In drastico calo gli accessi covid.

Insomma l’ospedale San Paolo dopo mesi sente il peso sulle spalle alleggerirsi, anche se di poco, e inizia ad intravedersi uno spiraglio della tanto agognata normalità.