dottor GIOVANNI GHIRGA

CIVITAVECCHIA - "Uno studio recente, effettuato da ricercatori della Johns Hopkins University, ha scoperto che la postura assunta subito dopo l’assunzione di una compressa, può influenzare in modo significativo la velocità di assorbimento del farmaco in essa contenuto.
Studiosi hanno scoperto che la postura ideale per un assorbimento più rapido non è sedersi in posizione eretta, ma piegarsi sul fianco destro.
"Siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che la postura possa avere un effetto così importante sulla velocità di scioglimento di una compressa e quindi la rapidità di messa a disposizione del farmaco per l’assorbimento", commenta Rajat Mittal, un informatico che studia dinamica dei fluidi alla Johns Hopkins School of Medicine.
Meno immediati ma molto più convenienti dei farmaci per via parenterale, i farmaci per via orale vengono assorbiti nel flusso sanguigno attraverso l'intestino. Per arrivarci devono prima passare attraverso lo stomaco e il piloro.
La velocità di assorbimento di una medicina è importante, per esempio, per la velocità di inizio di azione degli antidolorifici.
Mittal e colleghi hanno testato quattro posizioni utilizzando un modello computerizzato di uno stomaco umano, basato su immagini di scansione del corpo ad alta risoluzione di un maschio di 34 anni.
Il modello, chiamato StomachSim, ha simulato il fluido e la biomeccanica di una pillola che si muove attraverso il tratto digestivo e la velocità con la quale sarebbe stata espulsa dallo stomaco nel duodeno.
Gli autori hanno dimostrato che assumere le pillole mentre si è appoggiati o sdraiati sul lato destro, facilita lo scioglimento delle compresse, le quali scivolano nella parte più profonda dello stomaco del computer e vengono "sciolte" due volte più velocemente delle compresse assunte in posizione eretta.
Stare sdraiati o appoggiarsi sul lato sinistro ha rallentato la dissoluzione in modo tale che è stato necessario fino a cinque volte in più di tempo per assorbire le compresse in quella posizione, rispetto ad una postura eretta.
Per le persone anziane, sedentarie o costrette a letto, girarsi a sinistra o a destra può avere un impatto enorme sulla efficacia di un farmaco assunto per via orale".

Lee JH, Kuhar S, Seo JH, Pasricha PJ, Mittal R. Computational modeling of drug dissolution in the human stomach: Effects of posture and gastroparesis on drug bioavailability. Phys Fluids (1994). 2022 Aug;34(8):081904. doi: 10.1063/5.0096877. Epub 2022 Aug 9. PMID: 35971381; PMCID: PMC9372820.