TARQUINIA - Weekend da tutto esaurito sul litorale di Tarquinia, preso d’assalto in questi giorni a cavallo del ferragosto: alberghi, ristoranti e spiagge hanno registrato il sold out; e stando alle previsioni, il pienone si protrarrà fino a fine mese ma anche i primi giorni di settembre non dovrebbero essere da meno.

FUOCHI DI FERRAGOSTO
La serata di ferragosto ha tenuto i tanti visitatori sulle spine, ma alla fine, anche quest’anno, lo spettacolo dei fuochi d’artificio ha illuminato il litorale allietando i tanti spettatori che non si sono fatti scoraggiare dalla breve pioggia serale. Impeccabile il lavoro delle forze dell’ordine, dei volontari Aeopc Tarquinia e della Croce rossa comitato di Tarquinia, che hanno garantito l’esecuzione dell’evento in totale sicurezza.



 

 

 

VERSO IL DIVINO ETRUSCO
L’estate tarquiniese prosegue ora a gonfie vele con il conto alla rovescia per l’attesissima edizione del DiVino etrusco che si svolgerà nel centro storico. Pochi giorni al via: l’edizione da record del DiVino etrusco di Tarquinia è alle porte in una “splendida annata” in cui i visitatori troveranno a disposizione un numero mai visto di vini e cantine per serate di degustazione, scoperta, turismo e divertimento. Svelate nei giorni scorsi le aziende protagoniste lungo il percorso, è ora tempo di informazioni logistiche sull’evento e sul funzionamento del sistema di degustazione dei vini della Dodecapoli etrusca, che in questa edizione si arricchisce di due serate particolari.

ACQUISTO BIGLIETTO
I due desk per l’acquisto dei ticket saranno in piazza Cavour e piazza Matteotti e apriranno in ogni giorno dell’evento alle 19 per chiudere alle 23 e 45.

ORARI CHIUSURA
I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 20, variano gli orari di chiusura: venerdì 19 alle 00,30, sabato 20 all’1, domenica 21 e giovedì 25 a mezzanotte, venerdì 26 ore alle 00,30 e, infine, sabato 27 agosto all’1.

TICKET
Il ticket giornaliero che in quelle serate permette di degustare tutti i ben 76 vini a disposizione dei visitatori costa 18 euro con calice e tracolla inclusi; il ticket da tre assaggi 8 euro (calice e tracolla inclusi) con ticket ricarica 3 assaggi a 5 euro.

DUE APPUNTAMENTI SPECIALI
Le novità di questa edizione 2022 sono i due appuntamenti speciali. Il primo, in programma nella serata di lunedì 22 agosto, dal titolo “Affinità Etrusche”: un gemellaggio enogastronomico di Tarquinia con Volterra, tra via Felice Cavallotti, Piazza Matteotti e l’Alberata Dante Alighieri, con oltre venti vini e i prodotti tipici di Tarquinia e Volterra. L’altro, “Notte in Bianco – DiVin Tarquinia e Saldi Divini”, in programma la sera di martedì 23 agosto, che metterà a disposizione dei visitatori sedici vini delle cantine di Tarquinia nelle postazioni di piazza Cavour, Alberata Dante Alighieri, piazza dell’Erbe, Piazza Duomo e via Mazzini. Per entrambi gli appuntamenti, ticket a 10 euro, calice e tracolla inclusi.

SPETTACOLI STREET FOOD E ALTRO
A fare da cornice al vino, centro dell’evento, una serie di spettacoli, proposte di street food, appuntamenti letterari, incontri a tema, degustazioni guidate e show cooking per un evento/spettacolo a tutto tondo. Il DiVino Etrusco è organizzato dal Comune di Tarquinia con il sostegno della Regione Lazio, dell’Arsial, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio e del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA