ALLUMIERE - Brividi, adrenalina, emozioni, prove, grande lavorio nelle Contrade, in Comune e alla Pro Loco, aspettative alte: ad Allumiere a 13 giorni dal Palio delle Contrade cresce la tensione e si scaldano i motori e gli animi. Dopo 2 anni di fermo finalmente il paese intero torna a vivere con quello che è l'evento clou. Da una parte la gioia incontenibile di tutti per questo ritorno alla normalità e dall'altra un velo di tristezza per l'assenza quest'anno di Riccardo Rinaldi, l'uomo simbolo di Allumiere che il Palio l'ha voluto, l'ha organizzato e andando contro tutto e tutti ha dato il via a questa manifestazione a cui per 365 giorni l'anno è legato un movimento impressionante di persone, di lavoro, di sacrifici, di unione di intenti e di cuore, di senso di famiglia e di appartenenza, di lacrime e sorrisi.

"Mancano ormai solo pochi giorni al 56º Palio delle Contrade - spiega il presidente della Pro loco Allumiere, Umberto Fracassa - è inutile nascondere che l’emozione é a mille e siamo tutti all'opera in vista di quello che non è un evento, ma l'evento". Lo scorso 4 agosto in aula consigliare alla presenza della Pro loco, del Comune, dei rappresentanti delle sei Contrade e dell'associazione delle Contrade sono state effettuate varie estrazioni. Prima di tutto la Pro loco ha provveduto a estrarre l'ordine delle batterie del Mini Palio che si disputerà la sera del 20 agosto. Per quanto riguarda la prima batteria nella prima gabbia ci sarà il Ghetto; nella seconda la Nona; nella terza il Sant'Antonio; nella quarta il Burò; nella quinta la Polveriera e nella sesta La Bianca.

Nella seconda batteria l'ordine è: Sant'Antonio, Polveriera, Ghetto, Nona, La Bianca e Burò. A seguire si è proceduto a confermare l'ordine di partenza del corteo storico in base ai risultati ottenuti da ognuno. Contrada nel Palio del 2019: ad aprire il corteo per primi saranno i rossoblu della Polveriera che sono ancora i campioni in carica; a seguire Ghetto, Sant'Antonio, La Bianca, Burò e Nona. Pro Loco e amministrazione comunale poi hanno estratto l'ordine delle tre batterie del Palio del 21 agosto. Nella prima batteria nella prima gabbia la Nona; nella seconda il Sant'Antonio; nella terza La Bianca; nella quarta la Polveriera; nella quinta il Burò e nella sesta il Ghetto. Nella seconda batteria l'ordine sarà: Polveriera; Ghetto; Sant'Antonio; Burò; La Bianca; Nona. Nella terza batteria dalla prima gabbia partirà La Bianca; dalla seconda il Burò; dalla terza il Ghetto; dalla quarta il Sant'Antonio; dalla quinta la Nona e dalla sesta la Polveriera. Mossiere di questo grande e atteso evento sarà Renzo Corvi. Le tre batterie del Palio saranno raccontate al pubblico dal bravissimo ed esperto speaker Alessandro Mellini, che conosce ogni asino, ogni fantino, ogni Contrada e tutte la cronistoria di questa eccezionale manifestazione. Intanto il sindaco Landi sta seguendo in prima persona tutto ciò che riguarda il servizio d’ordine e la sicurezza e sta mettendo in campo una task force importante per far sì che tutto vada bene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA