CIVITAVECCHIA - Circa 60 ragazzi dell’istituto Calamatta, diretto dalla professoressa Giovannina Corvaia, hanno ottenuto diversi brevetti grazie alla collaborazione con Capitaneria di porto e Nucleo sommozzatori di Santa Marinella. «Si tratta di un progetto - ha spiegato il coordinatore, professor Paolo Lombardo – pensato per agevolare i ragazzi e permettergli di sfruttare anche occasioni di lavoro stagionali. Il contatto principale è stato Paolo Ballarini del nucleo sommozzatori, abbiamo iniziato a gennaio e ci siamo fermati in questi giorni. I ragazzi sono molto soddisfatti perché oltre ad aver ottenuto crediti scolastici alcuni di loro troveranno lavoro per la stagione estiva. Mi piacerebbe - ha concluso Lombardo - che il progetto fosse allargato e un maggiore coinvolgimento generale dei ragazzi».

I ragazzi hanno ottenuto, a prezzi irrisori, il brevetto da assistenti bagnate di Mare FISA. Fondamentale il supporto della Federazione Italiana Salvamento Acquatico che ha permesso con la propria professionalità di trasmettere, grazie agli istruttori del territorio, tutte le informazioni teoriche e pratiche per addestrare al meglio i ragazzi.

"Doveroso - ha continuato Lombardo - un ringraziamento al delegato provinciale Enzo Freddi (Dolphin Sommozzatori di Ladispoli) ma soprattutto al presidente della Fisa Raffaele Perrotta che ha appoggiato da subito il progetto proposto dalla scuola, progetti destinati solo a crescere vista l'importanza della sicurezza nella formazione di Assistenti Bagnanti dove la Fisa ricopre standard di livello elevato".

Gli studenti hanno conseguti anche il brevetto da sub e i corsi bls e blsd. L’esame da assistente bagnante è stato eseguito presso la sede della Capitaneria di porto a Civitavecchia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA