Non è più una promessa, ora Veronica Lombardi è una stella che continua a brillare. Dopo il record italiano la giovane della Gs Runners di Cerveteri vola all’Arena di Milano conquistando la medaglia d’oro nella staffetta 4x400 con le compagne dell’Acsi Italia Atletica Alice Calvaruso, Ilary De Gennaro e Gloria Kabangu. Una soddisfazione immensa per la ragazza cerveterana, classe 2006, che corona una stagione formidabile laureandosi campionessa iridata vincendo anche l’afa terribile che c’era domenica pomeriggio. I maratoneti cerveterani però non si accontentano e raddoppiano grazie a Francesco De Santis, anche lui 16enne, medaglia d’argento sempre nella staffetta 4x400. Entrambi hanno corso nella categoria Allievi.
Non sta nella pelle Loredana Ricci, presidente dei Runners, ormai un’istituzione a Cerveteri: «Sono stracontenta - dice - sono due giovani del 2006 che hanno tirato tantissimo. Per preparare questo tipo di competizione ci vogliono allenamenti specifici e stressanti, anche dal punto di vista psicologico. Forse hanno bisogno, sia Veronica che Francesco, di recuperare energie preziose. Al massimo potrebbero partecipare ad eventi minori. È giusto che si godano questo momento, comunque parlerò con loro in questi giorni, vedremo. Entrare nell’Arena di Milano e portarsi a casa un oro è qualcosa di straordinario. Nei 400 metri solitari è arrivata quarta, altro risultato importante».
Agli assoluti di Rieti, poco tempo fa, avevano invece brillato Marco Restuccia (Junior), quarto nei 400 metri, lo stesso Francesco De Santis secondo nei 1.500 (Allievi) e a seguire Emanuele Curci e Lorenzo Galli. Nella “Correndo nei giardini” di Ladispoli Monica Sarto aveva chiuso al primo posto la 4 chilometri. È un momento davvero magico per la Runners cerveterana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA