Si è conclusa l'iniziativa Distinti e Forti al Palazzetto dello Sport, che ha visto protagonisti al torneo di calcetto organizzato dall'Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù, le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Sul campo anche la Scuola di Danza Obelix rappresentata dalla Direttrice artistica Simonetta Travagliati e il Gate 51, rappresentato da Mario Bianchin e Marco Mastropietro. A presenziare all'incontro, il Sindaco Pietro Tidei, l'assessore alla pubblica istruzione Stefania Nardangeli, la dirigente dell'Istituto Comprensivo Velia Ceccarelli, il Comandante della Polizia Locale Keti Marinangeli e il vicepresidente del consiglio della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi. Distinti e Forti è un'importante iniziativa che incorona un'attività extrascolastica tenuta nel corso dell'anno e che premia fatica, lavoro e preparazione, coinvolgendo docenti, studenti e famiglie.
«Ringrazio il professor Ermanno Becherucci per l'organizzazione e per aver dato luce ad un progetto così importante – ha detto il Sindaco Tidei - e ringrazio la dirigente scolastica Velia Ceccarelli per aver contribuito a realizzare una così grande cerimonia finale».
La manifestazione è nata da una idea del professor Ermanno Becherucci, il quale oltre al progetto Distinti e Forti, ha proposto ai ragazzi il Santa Teresa, un service Learning che accompagna gli alunni presso le Rsa e gli Ospedali. A promuovere l'evento numerosi sponsor, da cui le squadre in campo hanno preso il nome, Santa Severa Igoretto che ha vinto il torneo aggiudicandosi la coppa, Arena, Hotel l'Isola, Leon Dg, Gate 51, Sapori di Mare, Vintage Maiorca ed Infinity.
Era presente anche l'assessore alla pubblica istruzione Stefania Nardangeli. «Una volta insediati al Comune - ha detto la Nardangeli - la prima cosa che abbiamo cercato di fare è stato lavorare insieme per costruire una squadra che puntasse all'amministrazione e alla scuola, formando i cittadini e valorizzando la nostra comunità. Dopo due anni di pandemia abbiamo raggiunto un importante risultato che ci ha tenuti lontano, ma più di ieri ribadiamo di essere contro il bullismo ed ogni dipendenza. Oggi siamo ancora più numerosi e più forti».
A queste parole si è aggiunta anche la dirigente scolastica Velia Ceccarelli che ha sostenuto di essere molto orgogliosa e fiera dei suoi ragazzi e della scuola che si apre al territorio affrontando temi importanti legati alla solidarietà e al volontariato, facendone un punto di forza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA