CIVITAVECCHIA - Il Comune cerca un organizzatore per realizzare un festival artistico-musicale a piazza della Vita. Nei giorni scorsi la giunta ha deliberato un atto di indirizzo, a quanto pare c’è un bando in arrivo in una quindicina di giorni, per un accordo quadro per la gestione operativa degli eventi estivi culturali da svolgersi presso lo scenario naturale di piazza della Vita, nella delibera si parla di un festival artistico e musicale. Si parla di un importo totale - per un accordo di durata triennale - di circa 510mila euro di cui 221.3111 a carico del concessionario di gara e 196.722 a carico del Comune, importo soggetto a ribasso. Insomma, a metà giugno l’amministrazione comunale cerca un organizzatore per eventi in grado di tirare su un festival che possa essere anche lontanamente paragonabile al Civitavecchia summer festival che negli scorsi anni ha infiammato la Marina ma che sembrerà difficile poter eguagliare. Un festival che negli ultimi due anni è riuscito a portare, grazie all’impegno degli organizzatori, a Civitavecchia nomi importanti come - solo per citarne alcuni - Le Vibrazioni, Mario Biondi o Michele Bravi e che, almeno stando a quanto promesso, doveva diventare un appuntamento fisso per la città.

Oggi, il 15 giugno, si cerca un organizzatore per eventi estivi culturali per i prossimi tre anni. Tra l’altro, va sottolineato, che le tempistiche sono piuttosto strette e sarebbe difficile accaparrarsi qualche nome di livello soprattutto considerando che si tratta della prima estate post covid, senza restrizioni e con la possibilità di far ripartire la cultura.

Una storia già vista, basti pensare che la spiaggia del Pirgo ancora non ha un gestore e che le buste con i punteggi saranno aperte oggi. Insomma, speriamo di sbagliare ma il sentore è che - dopo l’assaggio di grandezza degli scorsi anni - si dovrà tornare ad accontentarsi di sagre e balere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA