LADISPOLI – Una partita mai iniziata. Alessandro Grando ha ancora la fiducia dei suoi cittadini e sbaraglia i suoi avversari già al primo turno sfondando di gran lunga il 50% e arrivando addirittura oltre il 57% (foto Luigi Cicillini). Un risultato sognato dal centrodestra alla vigilia delle elezioni e che si è materializzato con il passare delle ore. Già dopo minuti la situazione sembrava abbastanza chiara dopo le prime schede scrutinate. Alessio Pascucci, civico per eccellenza e a questo punto ex sindaco cerveterano, non riesce a raggiungere una percentuale tale da prolungare la corsa al ballottaggio superando appena il 25%. Restano più staccati gli altri due. Silvia Marongiu, supportata da Pd-5 Stelle e una civica, chiude con un 11% mentre Amelia Mollica Graziano, a capo di tre liste civiche vicine al centrodestra, resta inchiodata al 6%.

LA MARATONA
Sin dalle prime sezioni scrutinate, ben 26, è emerso il vantaggio di Grando (continui aggiornamenti sono stati offerti ieri in diretta da Civonline.it) rispetto agli sfidanti.

Nel 2017 aveva avuto bisogno del secondo turno per avere la meglio su Marco Pierini, all’epoca leader del centrosinistra ribaltando l’esito e affermandosi al 58,7% (al primo turno chiuse al 24,7, rispetto a Pierini avanti al 32). Da lì Grando non si è più fermato e ha concesso il bis rispedendo al mittente una campagna elettorale dei “veleni”, così è stata battezzata.

SEGGI
Da oggi quindi niente calcoli su apparentamenti o eventuali accordi sottobanco, semmai si ragiona solo su chi entrerà in Consiglio. E oggi il quadro sarà più chiaro. Grando potrà contare su una piena maggioranza.

Resta da capire cosa farà Pascucci, che si è candidato consigliere comunale a Cerveteri e non è escluso un suo ritorno nella sua città anche se prima naturalmente si dovrà attendere il ballottaggio tra Elena Gubetti e Gianni Moscherini.

Il nuovo sindaco esulta: «Sono emozionato è stata una lunghissima cavalcata, tra la nostra gente, con candidati e volontari. È stato fatto un lavoro eccezionale, un’esperienza bellissima con un favoloso gruppo di persone. I cittadini ladispolani hanno riposto in me la loro fiducia, sento una grande responsabilità e cercherà di ripagarli con il massimo impegno». Poi su Pascucci: :«I suoi complimenti? Sinceramente non mi interessano proprio». Alessandro Grando è stato poi ospite stamattina a news&coffee.

https://www.youtube.com/watch?v=CSz0mVP90dk

©RIPRODUZIONE RISERVATA