CIVITAVECCHIA - È online il nuovo sistema di prenotazione per effettuare gli esami di screening oncologico. Anche nella Asl Roma 4, come in tutta la Regione, è stato attivato ieri il nuovo portale “prenotascreening.regione.lazio.it” che consente, tramite codice fiscale e tessera sanitaria, di prenotare l’esame scegliendo data e struttura.

«Un nuovo servizio - ha spiegato la coordinatrice del servizio screening aziendale Elisabeth Galliano - che abbiamo attivato su tutti e 4 i distretti. L’obiettivo è quello di aiutare la popolazione che vuole aderire al programma, facilitando al massimo la prenotazione che ora può essere effettuata tramite pochi click, comodamente da casa».

I programmi sono aperti a donne in età compresa tra i 50 e i 74 anni per lo screening della mammella. a donne tra i 25 e i 64 anni per quello della cervice uterina e per donne e uomini in età compresa tra i 50 e i 74 anni per quanto riguarda invece lo screening del colon retto. Sia per il colon retto che per la cervice uterina sono ben 11 i punti di raccolta aziendali. Per quanto riguarda le mammografie attualmente l’unità mobile è sul distretto 4, ma sono diverse le iniziative che saranno messe in campo nei vari distretti. Ad esempio 14,15,16 e 17 giugno l’unità sarà ad Anguillara.

«Si tratta di patologie - ha continuato Galliano - che è importante battere sul tempo. Scoprirle in una fase iniziale, o addirittura prima che si formi il tumore, permette cure meno aggressive, terapie meno lunghe e impattanti e maggiori possibilità di guarigione. La prevenzione è fondamentale e, nonostante la nostra Asl abbia ottenuto il riconoscimento del semaforo verde su tutte e tre le linee screening, il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente».

L’adesione ai programmi nella Roma 4 si attesta intorno al 50%. Fare prevenzione significa avere una qualità di vita migliore e salvare vite. È importante approfittare delle occasioni come quelle offerte dall’unità mobile, in grado di effettuare mammografie di altissimo livello.

Per prenotare basterà recarsi su "https://prenotascreening.regione.lazio.it".

Fra.Bal.

Dell'argomento ne ha parlato la direttrice generale della Asl Rm4 Cristina Matranga, ospite a news&coffee

https://www.youtube.com/watch?v=Mr3zd1PXnys

©RIPRODUZIONE RISERVATA