CIVITAVECCHIA - Novità importante per le imprese di Civitavecchia. Un'opportunità che arriva direttamente da Bruxelles con l'Unione europea che ha garantito la possibilità ad altre zone del Lazio di poter accedere a finanziamenti a fondo perduto. Una misura fondamentale in un periodo come quello attuale e che consentirà di poter dare nuovo slancio ai territori interessati, Civitavecchia compresa appunto.
"Sono 10 le zone della Regione Lazio in cui saranno ammissibili le agevolazioni anche per gli investimenti produttivi operati da Grandi Imprese - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Paolo Orneli  - in queste 10 zone, inoltre, per gli investimenti delle PMI saranno previste intensità d’aiuto massime più alte a quelle delle altre aree. Oltre a Viterbo, Rieti, Frosinone (che comprende Anagni, Ceccano, Ferentino, Cassino) e Ponza-Ventotene già presenti nella precedente programmazione dei fondi europei, si aggiungono ora Aprilia, Latina, Fondi, Gaeta, Pomezia, Civitavecchia ed anche l’Asse Tiburtina che comprende Tivoli, Guidonia e l’area di Roma conosciuta come Tiburtina Valley».

Si tratta di aiuti di Stato destinati in particolare ad investimenti per nuovi impianti di produzione o per ampliare o ammodernare le strutture esistenti, migliorando la competitività dei territori in cui ricadono. Un risultato a cui si è arrivati dopo un lungo ed attento lavoro di Unindustria e Regione Lazio che da due anni circa hanno aperto un dialogo sul tema, che ha portato a novembre scorso all'approvazione in Giunta della proposta di una nuova definizione della "zone non predefinite", accolta a marzo dalla Commissione europea.

Come commentato dal presidente di Unindustria Angelo Camilli, l'approvazione della Carta europea degli aiuti di Stato a finalità regionale apre nuove opportunità di sostegno agli investimenti in molte zone produttive giudicate strategiche nel Lazio. "Siamo molto orgogliosi - ha spiegato - perché si tratta di un risultato frutto del nostro lavoro di analisi e proposta per la definizione dei perimetri . Un passo importante per la crescita e lo sviluppo del territorio".

"Per Civitavecchia, in particolare, si tratta di un riconoscimento importante - ha commentato poi il presidente della Commissione attività produttive della Regione Lazio Marietta Tidei - perché può offrire alla città nuove risorse e nuovi strumenti capaci di potenziare lo sviluppo dell’intero territorio. Dall’istituzione della zls, ai fondi del Pnrr ottenuti dal porto, ai fondi della programmazione europea, al completamento della trasversale, si tratta di risorse e strumenti che, se coordinati in un quadro organico, potranno dare grande impulso allo sviluppo locale. Sta ora ai territori cogliere questa opportunità e trasformarla in azioni concrete".